Salta al contenuto principale

Finanziata la riqualificazione della palestra dell’IIS “Leonardo” di Giarre

Pubblicato il 30 gennaio 2026 • Edilizia Scolastica , Fondi Europei , Notizie

La Città Metropolitana di Catania ottiene un nuovo e significativo finanziamento a favore dell’edilizia scolastica. Con D.D. n. 33 del 26 gennaio 2026, emanato dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, è stato ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione della palestra scolastica presso la sede coordinata A. M. Mazzei dell’IIS “Leonardo” di Giarre, per un importo complessivo di 1.172.593,66 euro a valere sull'azione 4.2.1 del PR FESR Sicilia 2021 – 2027.

Il sindaco metropolitano Enrico Trantino ha sottolineato “questo finanziamento è il frutto di una scelta politica chiara e determinata. Ho chiesto agli uffici tecnici di raccogliere una sfida ambiziosa e di produrre risultati attraverso un lavoro fondato su coordinamento e condivisione. La risposta è stata all’altezza delle aspettative, con competenza e continuità nei risultati. Tuttavia, il percorso non si conclude con l’ammissione a finanziamento: la Città Metropolitana dovrà ora trasformare le risorse ottenute in opere concrete, realizzate a regola d’arte. Continuerò a sollecitare con forza dirigenti e struttura amministrativa affinché le scuole restino una priorità assoluta, garantendo ai nostri studenti ambienti sicuri, funzionali e all’altezza del loro diritto allo studio».

Il risultato è stato raggiunto grazie alla sinergia tra la Direzione PS.01 – Pianificazione strategica e Programmazione europea e la Direzione D2.02 – Gestione e manutenzione del patrimonio, politiche scolastiche, ambiente ed energia, che hanno lavorato in maniera coordinata per l’ammissione a finanziamento dell’intervento.

Valutazioni positive sono state espresse anche dai consiglieri delegati Alessandro Campisi, Vincenzo Santonocito e Francesco Alparone, i quali hanno evidenziato come l’azione sinergica tra indirizzo politico e macchina amministrativa rappresenti la condizione essenziale per il raggiungimento di obiettivi concreti a beneficio dei giovani e del territorio.

L’intervento sulla palestra del Mazzei si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio scolastico metropolitano e conferma la capacità dell’Ente di intercettare risorse regionali, trasformandole in opportunità di crescita, sicurezza e qualità per le nuove generazioni.