Catania a Colori 2.0: strategie, partenariati e nuovi strumenti per lo sviluppo sostenibile del territorio metropolitano
Pubblicato il 17 giugno 2026 • In Primo Piano , Notizie
Con gli incontri di giugno dedicati alle quattro aree territoriali della Città metropolitana di Catania, il progetto “Catania a Colori 2.0” ha presentato i risultati di un percorso che negli ultimi mesi ha coinvolto amministrazioni comunali, enti pubblici, università, organizzazioni del terzo settore, associazioni di categoria, stakeholder economici e sociali e cittadini.
Promosso dalla Città metropolitana di Catania per accompagnare l’attuazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e del Piano Strategico Metropolitano, il progetto ha avuto l’obiettivo di trasformare i principi della sostenibilità in strumenti concreti di programmazione e governance, favorendo il dialogo tra istituzioni e territorio.
Tra i principali risultati raggiunti figurano la definizione di cinque linee strategiche per lo sviluppo sostenibile, la costruzione di indicatori per il monitoraggio delle politiche pubbliche, l’elaborazione di quattro Patti Educativi Territoriali e la proposta di un modello organizzativo orientato all’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nei processi amministrativi degli enti locali.
Un risultato significativo è stato anche il consolidamento della rete di relazioni costruita durante il progetto. Attraverso i Tavoli istituzionali, il Forum Metropolitano per lo Sviluppo Sostenibile, i Laboratori Tematici e il Contamination Lab, il percorso ha favorito il confronto a più voci, contribuendo alla definizione di proposte e progettualità condivise.
Nel corso delle attività è stata inoltre sviluppata una visione comune di sviluppo che riconosce il territorio metropolitano come un sistema policentrico, fondato sulla valorizzazione delle identità locali, sulla sostenibilità ambientale, sull'inclusione sociale, sull'innovazione e sulla rigenerazione urbana.
I numeri restituiscono la dimensione del lavoro svolto: 9 Tavoli istituzionali, 10 incontri del Forum Metropolitano, 5 incontri dedicati ai Patti Educativi Territoriali, 6 incontri di rafforzamento delle competenze degli enti locali e 2 appuntamenti del Contamination Lab. A questi si aggiungono documenti di analisi, strumenti di monitoraggio, linee guida operative e proposte progettuali.
Il percorso realizzato nell’ambito di “Catania a Colori 2.0” lascia così a disposizione del territorio un insieme di strumenti, relazioni e proposte che potranno supportare le future politiche di sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Catania.