Sottoscritto il nuovo contratto di servizio quinquennale tra la Città Metropolitana di Catania e l’Azienda Speciale S.C.M.C.
Pubblicato il 22 gennaio 2026 • Azienda speciale , Notizie
È stato sottoscritto il nuovo contratto di servizio che disciplina il rapporto tra la Città Metropolitana di Catania e S.C.M.C. (Azienda Speciale Servizi Città Metropolitana di Catania).
L’accordo giunge a seguito dell’approvazione da parte del sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino, del Consiglio Metropolitano, nonché del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda, inquadrando la gestione dei servizi secondo quanto previsto dall’art. 114 TUEL. Per la prima volta, il contratto avrà una durata quinquennale, garantendo continuità gestionale fino al 31 dicembre 2030. Una scelta strategica che consente una programmazione più efficace delle attività e degli investimenti, rafforzando la stabilità operativa di S.C.M.C.
L’importo complessivo annuo dei servizi affidati è fissato in un massimo di 13.168.922,12 euro oltre IVA, ripartito tra le diverse tipologie di intervento. Il contratto prevede l’affidamento delle attività già in essere, senza escludere il potenziamento e l’introduzione di nuovi servizi in una prospettiva di medio-lungo periodo.
«La sottoscrizione del nuovo contratto di servizio - dichiara il Sindaco metropolitano Enrico Trantino - rappresenta un passaggio di particolare rilevanza nel percorso di riorganizzazione e rilancio dell’Azienda Speciale. Si tratta di un cambio di impostazione che segna il superamento di criticità stratificatesi nel tempo e l’avvio di una fase nuova, fondata su una visione più organica e coerente con le esigenze del territorio metropolitano.
Il contratto pone le condizioni per lo sviluppo di una strategia dei servizi più articolata e integrata, rafforzando e valorizzando le attività già in essere e accompagnando S.C.M.C. verso un modello di gestione più evoluto e strutturato. L’obiettivo è consolidare un modello di gestione fondato su professionalità, rigore amministrativo, attenzione al bene pubblico e alle persone, rafforzando il ruolo strategico dell’Azienda Speciale all’interno del sistema metropolitano e a beneficio delle comunità locali dei 58 Comuni».
I servizi previsti comprendono 12 aree di intervento: la manutenzione delle strade di competenza metropolitana; la manutenzione delle scuole secondarie e degli altri edifici di competenza della Città Metropolitana; la custodia degli immobili di proprietà; la logistica e i servizi di facchinaggio; la gestione dell’autoparco e del servizio di car sharing istituzionale; l’accoglienza museale; la pulizia degli uffici dell’Ente; la manutenzione degli spazi a verde delle scuole secondarie e degli edifici della Città Metropolitana; la gestione della Centrale Operativa per il presidio dei rischi naturali e antropici; la rimozione delle micro-discariche lungo le strade provinciali; lo sgombero neve e lo spargimento del sale antigelo sulle strade dell’Etna; l’Agenzia della mobilità per l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Il nuovo Contratto di Servizio rappresenta uno strumento fondamentale per garantire efficienza, trasparenza e qualità nelle prestazioni erogate, assicurando al contempo la copertura economica necessaria per gli investimenti finalizzati al potenziamento delle risorse umane, della flotta e delle attrezzature specializzate di S.C.M.C.
In merito, il Presidente di S.C.M.C., Giacomo Bellavia, evidenzia:
«La durata quinquennale del nuovo contratto di servizio introduce una garanzia di continuità che consente all’Azienda di programmare con maggiore solidità gli investimenti e le attività future. Questo passaggio ci permette di avviare un percorso di crescita orientato all’efficienza operativa e alla qualità dei servizi, ponendo le basi per una nuova visione aziendale, più moderna, strutturata e in linea con le esigenze della Città Metropolitana e del territorio. Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione della Città Metropolitana, il Consiglio Metropolitano, il Segretario Generale, i dirigenti coinvolti, nonché il Consiglio di Amministrazione di SCMC e il personale aziendale per aver proficuamente operato e contribuito al conseguimento di questo risultato strategico».