SCMC rafforza il management: nominato il Direttore Generale
Pubblicato il 30 gennaio 2026 • Azienda speciale , Notizie
Si rafforza il management di SCMC, Azienda Speciale della Città Metropolitana di Catania, con la nomina del Direttore Generale e il rinnovo dei contratti di servizio, passaggi strategici finalizzati al miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità dei servizi sul territorio.
A partire dal 20 gennaio entra nel board di SCMC il dott. Antonio Garozzo, nominato Direttore Generale. Garozzo vanta oltre trent’anni di esperienza maturata in aziende pubbliche, partecipate dagli enti locali, inizialmente in Multiservizi e successivamente in AMTS, con un profilo di comprovata competenza amministrativa, gestionale e di governance, in linea con i requisiti previsti dal TUEL. Il nuovo inserimento rappresenta un ulteriore passo per il rafforzamento dell’Azienda Speciale, che opera in 12 aree di intervento a supporto delle attività della Città Metropolitana di Catania.
Il Sindaco Metropolitano, Enrico Trantino, ha espresso per la nomina: «Dotare SCMC di un Direttore Generale con una comprovata esperienza amministrativa in aziende strutturate rappresenta un passaggio strategico fondamentale. È una decisione coerente con l’obiettivo di rafforzare la governance e migliorare l’efficienza gestionale, garantendo risposte concrete alle esigenze del territorio».
Si è svolto la scorsa settimana un incontro operativo con i dirigenti dell’Ente, durante il quale sono stati definiti obiettivi chiari: incrementare la produttività del personale, garantire un controllo capillare del territorio, dall’Etna al Calatino, e migliorare l’efficienza dei servizi erogati. Con il rinnovo dei contratti di servizio e la nomina del Direttore Generale, SCMC avvia una nuova fase orientata al cambiamento e alla crescita, anche attraverso il recupero della propria immagine istituzionale, segnata da criticità negli anni passati.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti i componenti del Consiglio di Amministrazione, guidati dal presidente Giacomo Bellavia, che ha dichiarato: «Dobbiamo mettere tutti i dipendenti nelle condizioni di essere più operativi. Ci assumiamo le responsabilità del passato e siamo pronti a modificare l’organizzazione per costruire un management più produttivo». Presenti Salvo Indovino e Marina Modaudo, componenti del Consiglio di Amministrazione di SCMC.
Il Segretario Generale, Mario Trombetta, ha sottolineato l’importanza del rafforzamento del coordinamento tra l’Ente e l’Azienda Speciale, evidenziando come la nomina del Direttore Generale rappresenti un valore aggiunto fondamentale per una gestione più strutturata ed efficace, supportata da una classe dirigente competente e pronta alla collaborazione.
Diversi gli interventi dei dirigenti per una riunione che delinea fin da subito l’esigenza di operatività, ribadendo la centralità dei servizi essenziali per la collettività, in particolare strade e scuole.