Salta al contenuto principale

Emergenza neve sull’Etna: revocata l’ordinanza n. 47 del 29/01/2026 e riaperti tutti i tratti stradali interessati

Pubblicato il 6 febbraio 2026 • Notizie , Viabilità

A seguito del momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche e del completamento degli interventi di spazzamento neve, è stata revocata l’Ordinanza Dirigenziale n. 47 del 29 gennaio 2026, con conseguente riapertura immediata di tutti i tratti stradali precedentemente interdetti al transito veicolare e pedonale.

L’Ordinanza n. 47 era stata emanata nell’ambito dell’emergenza neve che, a partire dal 22 gennaio 2026, aveva interessato il versante etneo, rendendo necessaria la temporanea chiusura di alcuni tratti della rete stradale provinciale per garantire la sicurezza degli utenti. In particolare, erano stati interdetti al transito i seguenti tratti: Trz Mareneve, dall’intersezione con la S.p. 59/I (Fornazzo) fino al bivio Piano Provenzana; S.p. 92: dal bivio per Monte Pomiciaro verso il Rifugio Sapienza fino ai Crateri Silvestri; dal bivio per Monte Vetore Basso in direzione Crateri Silvestri; S.p. Salto del Cane, dall’intersezione con via Monte Pò fino all’intersezione con la S.p. 92.

A seguito dei lavori di sgombero neve eseguiti e delle attuali condizioni meteo, tutti i tratti risultano oggi pienamente percorribili e idonei alla normale circolazione, non presentando più situazioni di elevato rischio. Pertanto, venute meno le ragioni di necessità e urgenza che avevano determinato l’emanazione dell’Ordinanza n. 47, la Città metropolitana di Catania ha disposto la revoca del provvedimento, ai sensi dell’art. 21-quinquies della Legge n. 241/1990, e la riapertura a tempo indeterminato e in entrambi i sensi di marcia di tutte le strade interessate.

Resta fermo l’obbligo per i conducenti di mantenere un comportamento prudente, nel rispetto della segnaletica verticale e orizzontale presente, in particolare della segnaletica di pericolo prevista dall’art. 39, comma 1, lett. a) del Codice della Strada. Eventuale segnaletica verticale in contrasto, sarà rimossa o oscurata a cura dell’Azienda Speciale S.C.M.C., su disposizione dell’Ufficio Manutenzione competente.