Viabilità invernale sulle strade provinciali: obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo
La Città metropolitana di Catania informa che, a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile, lungo numerosi tratti di strade provinciali a rischio neve e ghiaccio, vige l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve idonee al montaggio sulle ruote motrici.
L’obbligo riguarda, tra gli altri, i seguenti tratti: S.p. 59 da Milo a Linguaglossa, S.p. 80 dalla bretella di raccordo con la superstrada Catania-Adrano (SS 284) al tenimento ex Querceto, S.p. 92 da Nicolosi a Zafferana Etnea, S.p. 120 dalla pineta degli impianti sportivi di Borrello all’innesto con la S.p. 92, S.p. 158 dalla S.p. 80 per Argientieri alla ex S.R. Stagliata Dieci Salme, S.p. 160 da Nicolosi per Ragalna a Biancavilla, e numerose altre strade di montagna e di penetrazione agricola. L’elenco completo dei tratti è disponibile sul sito della Città metropolitana di Catania.
L’obbligo si applica anche oltre il periodo indicato in caso di neve o formazione di ghiaccio e, in tali circostanze, i veicoli devono montare immediatamente i dispositivi antisdrucciolevoli qualora non siano già montati pneumatici invernali. Sono esclusi ciclomotori e motocicli quando le strade sono libere da neve e ghiaccio.
Il rispetto degli obblighi sarà verificato dagli organi di polizia stradale e le violazioni comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.