Notte Bianca 2025, Le Ciminiere: apertura straordinaria dei musei sabato 13 dicembre 2025
Pubblicato il 12 dicembre 2025 • Le Ciminiere , Notizie
In occasione della seconda edizione "Catania di Notte", organizzata dal Comune di Catania, anche la Città Metropolitana di Catania aderisce all’apertura straordinaria dei musei del Centro Culturale, Fieristico e Congressuale “Le Ciminiere”, che accoglieranno cittadini e visitatori sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 09:00 alle ore 23:00. A partire dalle ore 17 i biglietti avranno il costo simbolico di 1 euro.
L’iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione del patrimonio culturale metropolitano e mira a favorire la più ampia partecipazione del pubblico alla conoscenza dei musei che arricchiscono il polo delle Ciminiere.
A sottolineare l’impegno dell’Ente in questa direzione, il Sindaco metropolitano Enrico Trantino dichiara:
«Il nostro obiettivo è aprire tutti gli spazi museali presenti a Catania al pubblico, creando una rete museale davvero fruibile e accessibile. Le Ciminiere, che in questi giorni di festa si trasformano in un meraviglioso villaggio natalizio, rappresentano il cuore di questo percorso: offrire l’opportunità di visitare i musei in orario prolungato è un’occasione in più per i cittadini che vorranno vivere le festività in maniera speciale, arricchendosi di cultura e anche di divertimento».
Durante l’apertura straordinaria gli spazi museali resteranno accessibili in orario prolungato fino alle 23:00 per consentire un’esperienza culturale serale in linea con lo spirito festoso della Notte Bianca.
Durante l’evento saranno accessibili:
- Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943
- Museo del Cinema
- Mostra Permanente di carte geografiche antiche della Sicilia / Collezione La Gumina
- Museo Antichi Strumenti di Scrittura
La Città Metropolitana invita cittadini, famiglie e turisti a prendere parte all’evento e a vivere un’occasione unica di fruizione del patrimonio culturale in una cornice speciale e suggestiva.
Si precisa che l’ingresso al Christmas Town non è incluso nella promozione e viene gestito dall’organizzazione dell’evento. I visitatori dei musei avranno un accesso esclusivo e indipendente