Giorno della Memoria 2026: Le Ciminiere ospitano la mostra “Anne Frank. Una storia attuale”
Pubblicato il 22 gennaio 2026 • Le Ciminiere , Notizie
In occasione del Giorno della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico E.T.S.
La mostra sarà visibile dal 27 gennaio all’8 febbraio 2026.
L’inaugurazione si terrà martedì 27 gennaio 2026 alle ore 9.30, alla presenza del sindaco metropolitano Enrico Trantino.
La Città Metropolitana di Catania è lieta di accogliere l’esposizione e di commemorare il Giorno della Memoria attraverso un’iniziativa di alto valore storico e civile, dimostrando attenzione verso temi che risultano ancora oggi profondamente attuali. L’auspicio è che i visitatori e le scuole partecipino numerose, cogliendo l’occasione di un percorso educativo capace di stimolare riflessione, consapevolezza e responsabilità nelle giovani generazioni.
La mostra, itinerante e composta da 34 pannelli, racconta la Shoah attraverso una prospettiva biografica e intima: fotografie rare e citazioni tratte dal celebre diario di Anne Frank restituiscono la storia di una famiglia ebrea durante il periodo nazista, offrendo al tempo stesso una ricostruzione chiara e accessibile del contesto storico.
L’itinerario espositivo intreccia vita privata e tragedia collettiva, collegando la memoria del passato alle sfide del presente. Non a caso il sottotitolo Una storia attuale: la mostra non si limita a commemorare Anne Frank, ma coinvolge il visitatore, invitandolo a interrogarsi sul nostro tempo.
Al fine di consentire una corretta organizzazione dei turni di visita di scuole e gruppi, è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata rivolgendosi alla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico E.T.S., ente promotore dell’evento e responsabile del coordinamento organizzativo dell’iniziativa
(mail: segreteria@fondazioneoelle.com).
Gli orari di visita sono gli stessi del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943:
da martedì a domenica, ore 9.00–15.00 ultimo ingresso (chiusura alle ore 17.00).