Salta al contenuto principale

Borse di Studio scolastiche, attivato un nuovo strumento digitale a supporto di famiglie e scuole

Pubblicato il 23 gennaio 2026 • Notizie , Sito web istituzionale

È stato acquisito dalla Città metropolitana di Catania un nuovo strumento informatico per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti del territorio che frequentano le scuole superiori nell’anno scolastico 2025-2026.   

Il sistema software, chiamato "Simeal Evo", consente alle famiglie e alle istituzioni scolastiche di accedere alla piattaforma informatica per presentare le domande, caricare la documentazione, monitorare gli esiti e ricevere supporto in tempo reale.   

Questa innovazione ha l’obiettivo di rendere più rapido ed efficiente l’erogazione delle borse di studio ai beneficiari, che sono gli studenti con ISEE pari o inferiore a 9.000 euro e correttamente censiti sulla piattaforma SIDI. La domanda deve essere presentata entro il 20 febbraio 2026.  La piattaforma informatica permetterà di inserire (tramite autenticazione) la documentazione necessaria per richiedere le borse di studio. Le scuole, da parte loro, potranno verificare le domande presentate dagli studenti. La Città Metropolitana, ricevuta la documentazione ed effettuati i controlli provvederà a trasmetterla alla Regione Siciliana.   

«Con l’attivazione di questo nuovo strumento digitale – ha dichiarato il sindaco metropolitano Enrico Trantino – la Città metropolitana di Catania offre a famiglie e scuole uno strumento semplice, rapido e trasparente. Questo progetto innovativo attesta il nostro impegno per modernizzare i servizi e garantire pari opportunità per tutti gli studenti del territorio. La semplificazione digitale non è solo efficienza, ma anche inclusione sociale».  

La Regione Siciliana ha pubblicato la Circolare n. 1 del 15/01/2026 che detta le procedure per l’erogazione delle Borse di studio per l’a.s. 2025/2026. La piattaforma sarà accessibile tramite autenticazione con SPID e CIE. Chi non è in condizione di accedere al portale (per mancanza di SPID e CIE o per altri motivi), potrà comunque presentare la domanda scritta direttamente presso la scuola frequentata, allegando documento di identità, codice fiscale e attestazione ISEE valida e priva di difformità. In assenza dell’ISEE, è possibile indicare gli estremi della DSU. In caso di risorse insufficienti, le borse di studio (importo minimo 150 euro) sono assegnate in base all’ISEE, con priorità ai valori più bassi e, a parità, allo studente più giovane. Errori nei dati o nel censimento SIDI comportano l’esclusione dal beneficio.

LINK DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA:

https://cittametropolitana.ct.it/it/page/politiche-scolastiche