La Città Metropolitana di Catania vive oggi una giornata di profondo dolore
Pubblicato il 12 novembre 2025 • Le Ciminiere , Notizie
Un incendio ha colpito il cuore del Centro Fieristico, Congressuale e Culturale “Le Ciminiere”, danneggiando la sala congressuale, “il ciotolone” simbolo dell’identità architettonica e culturale del nostro territorio. L’incendio non ha interessato la restante parte della struttura, il Museo del Cinema, il Museo dello sbarco in Sicilia, il Museo degli antichi strumenti di scrittura, la saletta stampa, il padiglione C2 e dell’innovazione, la sala congressuale C3 sono rimasti fortunatamente intatti e non hanno subito danni.
Il Sindaco metropolitano Enrico Trantino, insieme ai dirigenti e ai tecnici dell’Ente, si è recato immediatamente sul posto per verificare l’entità dei danni e seguire da vicino le operazioni di messa in sicurezza.
Il complesso rimarrà chiuso nei prossimi giorni per consentire i rilievi necessari ad accertare le cause dell’incendio.
La Città Metropolitana esprime grande amarezza per quanto accaduto, ma allo stesso tempo conferma la propria determinazione a ricostruire e restituire al territorio uno dei suoi luoghi più rappresentativi.
Come ha ricordato il sindaco Trantino, «abbiamo superato momenti difficili e lo faremo ancora, con la stessa forza e con lo stesso orgoglio che animano da sempre la nostra comunità».
Le Ciminiere risorgeranno, più forti e più belle, nel segno della cultura, dell’arte e dell’identità catanese.