Salta al contenuto principale

Mascali, chiusura al transito ai mezzi pesanti sulla Trazzera Nunziata–Piedimonte–S. Venera Alta

Pubblicato il 30 gennaio 2026 • Notizie , Viabilità

A seguito di sopralluoghi sul tratto della Trazzera Nunziata–Piedimonte–S. Venera Alta, nel territorio di Mascali, la Città metropolitana di Catania ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito per tutti i mezzi con carico superiore a 3,5 tonnellate.

L’intervento interessa l’intero tratto della strada provinciale a partire dall’intersezione con la S.P. 2/III. I tecnici del Servizio Manutenzione Strade hanno rilevato un lieve smottamento del corpo stradale e un cedimento del manto dovuto al dilavamento provocato da infiltrazioni d’acqua, che hanno compromesso la fondazione della carreggiata. La circolazione di mezzi pesanti potrebbe infatti aggravare il degrado del terreno e provocare fenomeni franosi, compromettendo la sicurezza degli utenti.

L’ordinanza prevede la limitazione al transito con decorrenza immediata e resterà in vigore fino al completamento degli interventi di manutenzione necessari a ripristinare adeguati livelli di sicurezza. La segnaletica stradale sarà conforme alle disposizioni del Codice della Strada e sarà posizionata dall’Azienda Speciale S.C.M.C. sotto la supervisione dell’Ufficio Manutenzione Strade, nel pieno rispetto delle norme e degli schemi ufficiali.