Salta al contenuto principale

Progetto “Catania a colori 2.0”: al via i laboratori del Forum per lo Sviluppo Sostenibile

Pubblicato il 21 gennaio 2026 • Avvisi

Nell’ambito del progetto Catania a Colori 2.0, promosso dalla Città Metropolitana di Catania, prende avvio il ciclo di laboratori tematici del Forum Metropolitano per lo Sviluppo Sostenibile, uno spazio di confronto ecoprogettazione rivolto agli stakeholder del territorio metropolitano.
I laboratori, che si svolgeranno in modalità online, rappresentano il cuore del percorso partecipativo e sono finalizzati a raccogliere contributi, proposte e indicazioni operative utili all’attuazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e del Piano Strategico Metropolitano. Gli incontri sono organizzati per linee tematiche coerenti con le priorità strategiche del territorio e coinvolgono istituzioni, enti locali, associazioni, mondo del terzo settore, università, imprese e cittadini attivi.

Date e descrizione dei laboratori

  • Inclusione sociale e capitale umano: 22 gennaio 2026, ore 10.00
    Il laboratorio è rivolto ai soggetti impegnati nei servizi alla persona, nelle politiche sociali, nell’istruzione, nella formazione e nell’inclusione delle fasce più fragili della popolazione.
  • Sostenibilità e connettività: 23 gennaio 2026, ore 10.00
    Il laboratorio è pensato per gli stakeholder che operano nei settori della mobilità, dei trasporti, delle infrastrutture e della logistica, nonché per i soggetti impegnati nella promozione della mobilità sostenibile.
  • Rigenerazione urbana e qualità della vita: 28 gennaio 2026, ore 10.00
    Il laboratorio è rivolto ai soggetti attivi nella tutela del patrimonio ambientale e culturale, nella rigenerazione urbana e nella valorizzazione degli spazi pubblici.
  • Vocazioni territoriali: 29 gennaio 2026, ore 10.00
    Il laboratorio coinvolge in particolare le organizzazioni di rappresentanza delle imprese, il mondo produttivo, agricolo e turistico, e i soggetti impegnati nella valorizzazione delle filiere locali.
  • Innovazione e digitalizzazione: 30 gennaio 2026, ore 10.00
    Il laboratorio è rivolto agli attori della ricerca, dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e dell’economia digitale.

Gli stakeholder interessati a partecipare ai laboratori sono invitati a inviare una mail all’indirizzo info@agenda2030cmcatania.it , specificando il laboratorio tematico di interesse, il proprio nominativo e il ruolo o l’organizzazione di appartenenza. A seguito della richiesta, verranno trasmesse le informazioni operative e il link per la partecipazione agli incontri.
Il ciclo di laboratori del Forum Metropolitano per lo Sviluppo Sostenibile si inserisce in una visione di governance collaborativa e partecipata, volta a rafforzare il dialogo tra istituzioni e territorio e a contribuire in modo concreto alla definizione di politiche pubbliche orientate a uno sviluppo equo, sostenibile e condiviso dell’area metropolitana.