Salta al contenuto principale

Piedimonte Etneo, chiusura temporanea della S.p. 68 per lavori sulla linea ferroviaria Circumetnea

Pubblicato il 24 novembre 2025 • Notizie , Viabilità

A seguito di richiesta avanzata dalla Ferrovia Circumetnea, la Città metropolitana di Catania ha emanato un’ordinanza per la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale della Strada Provinciale 68, nel tratto ricadente nel comune di Piedimonte Etneo.

La chiusura. che sarà in vigore sino al prossimo 23 aprile, si rende necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di sostituzione della travata metallica n. 7 della linea ferroviaria Circumetnea, compresa nella tratta Randazzo – Riposto.

 Durante tutto il periodo dei lavori, la circolazione sarà deviata sulle strade alternative limitrofe all’area di intervento. Sarà comunque garantito il transito ai residenti, ai titolari delle attività commerciali presenti lungo la strada e ai mezzi di soccorso, con l’obbligo di rispettare il limite massimo di velocità di 20 km/h e il divieto di sorpasso nel tratto regolato dall’ordinanza.

La Ferrovia Circumetnea sarà responsabile della corretta collocazione della segnaletica temporanea, della delimitazione dell’area di cantiere e delle attività di vigilanza a tutela della sicurezza pubblica, secondo quanto previsto dal Codice della Strada e dal disciplinare tecnico vigente. La segnaletica permanente eventualmente in contrasto con le nuove disposizioni sarà oscurata per tutta la durata dei lavori.

Il rispetto delle prescrizioni sarà verificato dagli Organi di polizia stradale competenti.