Salta al contenuto principale

Mascali, chiusura temporanea della S.p. 2/III per interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria Circumetnea

Pubblicato il 24 novembre 2025 • Notizie , Viabilità

Su richiesta della Ferrovia Circumetnea, è stata emanata un’ordinanza per la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale della Strada Provinciale 2/III, nel tratto ricadente nel territorio del Comune di Mascali.

La chiusura sarà in vigore sino al 23 aprile 2026 e si rende necessaria per consentire gli interventi di sostituzione della travata metallica n. 8 della linea ferroviaria Circumetnea, compresa nella tratta Randazzo – Riposto.

Il percorso alternativo sarà garantito attraverso le strade limitrofe all’area oggetto dei lavori.

Durante tutto il periodo di intervento sarà comunque assicurato il transito ai residenti, ai titolari delle attività commerciali presenti nella zona e ai mezzi di soccorso. Per tali categorie, lungo il tratto interessato, saranno in vigore un limite massimo di velocità di 20 km/h e il divieto di sorpasso.

La Ferrovia Circumetnea provvederà inoltre a garantire la vigilanza necessaria per la tutela della pubblica e privata incolumità, nonché alla corretta collocazione della segnaletica stradale temporanea.

La Città metropolitana di Catania ringrazia i cittadini per la collaborazione e si scusa per gli eventuali disagi, sottolineando che l’intervento è finalizzato a migliorare la sicurezza e l’efficienza della linea ferroviaria.