Salta al contenuto principale

Etna: chiusura temporanea della S.R. “San Leo Milia Contea” per lavori di manutenzione straordinaria e tutela della sicurezza stradale

Pubblicato il 2 febbraio 2026 • Notizie , Viabilità

A seguito di specifiche verifiche tecniche, è stata disposta la chiusura temporanea al transito veicolare della ex Strada Regionale “San Leo Milia Contea”, nel tratto compreso tra la Strada Comunale via Bosco e la S.p. 120, all’esterno dei centri abitati di Ragalna e Belpasso.

Il provvedimento resterà in vigore fino all’8 febbraio ed è finalizzato all’esecuzione di indispensabili lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica, interventi non più rinviabili e necessari per garantire adeguati livelli di sicurezza della circolazione stradale.

I lavori previsti comportano l’occupazione dell’intera carreggiata in entrambi i sensi di marcia. In tali condizioni, qualsiasi ipotesi di transito parziale risulterebbe incompatibile con gli standard minimi di sicurezza, esponendo utenti della strada e operatori a rischi non accettabili. 

È stato individuato un percorso alternativo che consentirà il collegamento tra le direttrici interessate: direzione Nicolosi: via Bosco, S.p. 160, S.p. 120 e via Milia; direzione Ragalna: in successione S.p. 92, S.p. 120 e via Milia.

Tutta la viabilità alternativa sarà adeguatamente segnalata.

Considerato il contesto climatico dell’area etnea, eventuali avverse condizioni meteorologiche, non sempre prevedibili con largo anticipo, potrebbero rendere necessarie modifiche operative in corso d’opera, comprese variazioni temporanee alla programmazione dei lavori o alla viabilità.

Potranno pertanto verificarsi temporanei disagi, che si ritengono giustificati dal fatto che il provvedimento è stato adottato esclusivamente nell’interesse della pubblica incolumità, in un’area a forte vocazione turistica e caratterizzata da condizioni ambientali e altimetriche particolarmente delicate.