Salta al contenuto principale

Condizioni meteo e misure dei Comuni del territorio della Città Metropolitana di Catania

Pubblicato il 19 gennaio 2026 • Notizie , Protezione Civile

In relazione all’allerta meteo arancione e rossa diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile per i giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, diversi Comuni del territorio hanno adottato misure preventive volte a garantire la sicurezza della popolazione.

San Cono -Per il 20 gennaio 2026, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, e l’asilo nido comunale resteranno chiusi. Saranno chiuse anche la villa comunale e il cimitero, mentre i proprietari di immobili sono stati invitati a verificare la stabilità di eventuali manufatti provvisori e oggetti esposti. Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) sarà attivo per coordinare le attività, ai numeri 0933 970455 – 371 5533804.

Acireale- In alcune frazioni e vie del territorio comunale, tra cui Garitta, Rapallo, Capo Mulini e Santa Maria La Scala, sono state adottate misure di evacuazione temporanea, con la possibilità di contattare il C.O.C. per eventuale alloggio alternativo.

Piedimonte Etneo - È stato attivato il Centro Operativo Comunale per il coordinamento delle misure di sicurezza in relazione al rischio idrogeologico. Sono state diffuse indicazioni di comportamento e buone pratiche di autoprotezione per i cittadini, in particolare durante e dopo eventi piovosi intensi.

Linguaglossa- Le scuole, la biblioteca e il museo “Francesco Messina” resteranno chiusi, così come alcune ville comunali e tratti stradali del territorio, con limitazioni al transito veicolare e pedonale, esclusi i residenti. MascaliIl Comune ha adottato la chiusura di scuole, asili nido, cimiteri e impianti sportivi nelle giornate del 19 e 21 gennaio 2026, in relazione al perdurare dell’allerta meteo e dei fenomeni idrogeologici.

Tremestieri Etneo -È stato diffuso un avviso di preallertamento per condizioni meteorologiche avverse, invitando la popolazione a seguire l’evoluzione delle condizioni meteo tramite i canali ufficiali del Comune e del Dipartimento di Protezione Civile.

Informazioni generali- La Città Metropolitana di Catania ricorda che le misure adottate dai Comuni hanno l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini. Le informazioni ufficiali sulle condizioni meteo e sulle disposizioni comunali sono disponibili sui siti istituzionali dei Comuni interessati e sui canali della Protezione Civile regionale.