Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’alienazione di immobili a Paternò e a Caltagirone. Scadenza il 31 agosto e il 5 settembre prossimi
Nel sito della Città metropolitana di Catania è stato pubblicato un avviso pubblico rivolto a soggetti interessati all’acquisto di due immobili: l’Albergo Turistico Sicilia, situato a Paternò in Via Vittorio Emanuele n. 391; ed il Cine – Teatro Metropol, sito a Caltagirone, in Viale Principe Umberto I. La scadenza per presentare le domande è rispettivamente il 31 agosto e il 5 settembre prossimi.
L’operazione di vendita si inserisce nel quadro delle strategie di valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente, approvate con la Deliberazione n. 35 del 18 maggio 2021 del commissario straordinario, e successivamente con il Decreto n. 192 del 16 settembre 2021 del sindaco metropolitano.
La cessione dei due immobili rappresenta un’opportunità per recuperare risorse finanziarie, ridurre i costi di gestione e valorizzare il patrimonio pubblico. Inoltre, l’alienazione dell’albergo e del cine-teatro potrà favorire interventi di riqualificazione, riuso o sviluppo economico e culturale del territorio, coinvolgendo soggetti privati o enti che possano valorizzare al meglio queste strutture.
In definitiva, la vendita degli immobili pubblici è una operazione positiva in quanto rappresenta un’opportunità per riqualificare e riutilizzare gli immobili in modo sostenibile e condiviso, avendo presenti le esigenze della comunità.
Le potenzialità di valorizzazione dei due immobili di proprietà dell’Ente sono state considerate tenendo presenti gli aspetti sociali e culturali: lo storico Albergo Turistico Sicilia, ad esempio, che in passato ha rappresentato un elemento di attrattiva turistica e di memoria locale oltre che una tappa obbligata per chi voleva visitare Paternò ed il suo castello, può diventare una componente fondamentale per nuove forme di sviluppo sostenibile nella Valle del Simeto. Lo stesso vale per il Cine-Teatro Metropol, in quanto patrimonio di identità e di vita comunitaria, spazio di aggregazione e cultura a Caltagirone, città nodale per tutto il Calatino e "cuore antico della Sicilia" interna.
Per ulteriori informazioni e per partecipare alla manifestazione di interesse che, ripetiamo, scade il 31 agosto (per l’Albergo Turistico Sicilia) e il 5 settembre (per il Cine-Teatro Metropol) si invita a consultare il sito ufficiale della Città Metropolitana di Catania, dove è anche possibile reperire notizie circa la struttura, la superficie, le caratteristiche dei due immobili.
- AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ALIENAZIONE DELL'IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA DENOMINATO “ALBERGO TURISTICO SICILIA”, SITO NEL COMUNE DI PATERNÒ (CT), VIA VITTORIO EMANUELE N. 391, CENSITO IN CATASTO AL FOGLIO 51, PARTICELLA 2305, CAT. D/2 (ALBERGHI).
- AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ALIENAZIONE DELL'IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA DENOMINATO “CINE – TEATRO METROPOL”, SITO NEL COMUNE DI CALTAGIRONE (CT), VIALE PRINCIPE UMBERTO I, CAP 95041