Salta al contenuto principale

Viabilità jonica, chiusura temporanea della via Provinciale per Riposto (S.p. 2/I-II) per lavori di manutenzione straordinaria

Pubblicato il 20 novembre 2025 • Notizie , Viabilità

A seguito della richiesta formulata dall’Ufficio manutenzione del Demanio stradale, la Città metropolitana di Catania ha emesso una ordinanza che dispone la chiusura totale e temporanea al transito veicolare di due tratti della S.p. 2/I-II “Via Provinciale per Riposto” per consentire interventi urgenti di rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica nei tratti deteriorati.

La chiusura sarà in vigore dal 25 novembre al 12 dicembre 2025 e riguarderà: 1° tratto – Comune di Acireale, tra via Salvatore Quasimodo e il campeggio “Al Yag”. 2° tratto – Comune di Riposto, tra l’intersezione con la S.p. 90 e il Cimitero di Riposto.

Entrambi i segmenti ricadono al di fuori dei centri abitati. L’ordinanza prevede: la chiusura totale al traffico in entrambi i sensi di marcia; il divieto di sosta lungo i tratti interessati; l’obbligo per gli automobilisti di attenersi alla segnaletica di pericolo e alle indicazioni in loco.

La chiusura è necessaria poiché gli interventi richiedono l’occupazione dell’intera carreggiata per garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza e la tutela dell’utenza stradale. 

I percorsi alternativi sono indicati dai cartelli stradali La segnaletica e le chiusure saranno predisposte dall’impresa esecutrice dei lavori. Gli utenti della strada sono invitati a prestare attenzione alle indicazioni.

La Città metropolitana di Catania si scusa per gli eventuali disagi, ricordando che gli interventi sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità provinciale.