Salta al contenuto principale

Calatino, S.p. 72: attivata deviazione temporanea del traffico per l’esecuzione dei lavori di completamento del tratto “A” della variante di Caltagirone

Pubblicato il 19 novembre 2025 • Notizie , Viabilità

Al fine di consentire l’avanzamento dei lavori di completamento del tratto “A” della nuova viabilità da svincolo Regalsemi (Km 0+000) all’inizio della variante di Caltagirone (Km 3+700), è stata disposta una modifica temporanea alla circolazione lungo la Strada provinciale 72, all’esterno del centro abitato di Caltagirone.

Il provvedimento riguarda un breve tratto della S.p. 72, lungo circa 150 metri, in contrada Serra Fornazzo. In esso, per trecento giorni consecutivi, il transito veicolare e pedonale verrà deviato su una bretella provvisoria.

Contestualmente, il tratto della S.p. 72 sarà chiuso alla circolazione veicolare e pedonale, fatta eccezione per i residenti e i titolari delle attività commerciali presenti nell’area, ai quali sarà garantito l’accesso. Il passaggio dei mezzi di soccorso sarà assicurato in ogni momento.

La gestione e la vigilanza delle aree di cantiere, finalizzate alla tutela della pubblica e privata incolumità, saranno a carico della ditta esecutrice dei lavori stradali.

Nel tratto interessato dalla deviazione saranno in vigore un limite di velocità massimo di 30 km/h e il divieto di sorpasso.

La misura è stata adottata con ordinanza della Città metropolitana di Catania per garantire la sicurezza della circolazione e permettere la regolare esecuzione dei lavori, necessari al miglioramento della viabilità provinciale.