Calatabiano, chiusura temporanea al transito della S.p. 81 per prove di carico sui ponti IV e V
Su richiesta del Consorzio Messina–Catania Lotto Sud, è stata disposta la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale, in entrambi i sensi di marcia, di un tratto della Strada provinciale n. 81, ricadente all’esterno del centro abitato di Calatabiano.
La sospensione del traffico sarà attiva nei giorni 17, 18 e 19 novembre, dalle ore 00:00 alle ore 07:00 di ciascuna giornata. La misura si rende necessaria per consentire l’esecuzione delle prove di carico sul Ponte IV (coord. 37.835994° – 15.225546°) e sul Ponte V (coord. 37.838739° – 15.221642°).
Il transito sarà deviato lungo le strade limitrofe, opportunamente indicate da segnaletica stradale temporanea installata a cura del Consorzio esecutore. Dopo le ore 07:00, il cantiere dovrà essere completamente rimosso e il piano viabile ripristinato, garantendo la normale circolazione.
Sarà sempre consentito il passaggio a residenti, titolari di attività commerciali presenti nell’area, mezzi di soccorso. Il Consorzio Messina–Catania Lotto Sud garantirà la vigilanza necessaria a tutela della sicurezza pubblica durante tutte le fasi operative.
La chiusura temporanea al transito – disposta con ordinanza emessa dalla Città metropolitana di Catania -, si rende indispensabile la tutela della pubblica incolumità, al fine di assicurare la corretta esecuzione delle prove strutturali previste sui ponti.