Pinacoteca “N. Sciavarrello”, venerdì 19 Roberta Hilde Lo Re presenta “Le memorie dell’anima”
Venerdì 19 dicembre, alle ore 17.30, la Pinacoteca “N. Sciavarrello” ospiterà la presentazione del libro “Le memorie dell’anima” di Roberta Hilde Lo Re. All’incontro interverranno l’attore e regista Graziano Piazza e lo psicoanalista junghiano Ferdinando Testa. Coordina l’incontro Santino Mirabella. Sarà presente l’autrice.
“Le memorie dell’anima” è un’opera difficilmente classificabile nei generi tradizionali. Come spiega l’autrice: «Non è un romanzo, non è un racconto, non è un saggio: è un affascinante viaggio alla ricerca dell’anima». Il lettore viene accompagnato lungo un percorso di consapevolezza interiore, per affrontare temi esistenziali esaminati alla luce di un intenso lavoro di ricerca personale, riflessione e studio, che attinge a diverse correnti filosofiche. Emblematica una riflessione contenuta nel volume (p. 11) “Verrà il momento in cui realizzerai che non ti serve l’amore umano, l’accettazione delle altre persone per sentirti pienamente felice. Verrà il momento in cui il ruolo sociale sarà per te solo una farsa inutile adornata di stucchevole ipocrisia. Verrà il momento in cui poter essere autenticamente sé stessi, senza finzioni di sorta, e sarà l’unica ricompensa a cui ambirai. Quel momento in cui ti sentirai amata e in sintonia con il creato, anche se sarai materialmente sola, sarà il momento del risveglio illuminato e niente e nessuno potrà più offenderti o ferirti perché sarai oltre tutte le umane bassezze”.
L’autrice, dunque, invita a liberarci dal bisogno di approvazione esterna per approdare a un’autentica realizzazione di sé, fino a un “risveglio” in cui l’individuo si sente in armonia con il creato, oltre le convenzioni e le ipocrisie sociali. Iniziativa organizzata dalla Città metropolitana di Catania. Ingresso libero.