Sicurezza antincendio delle scuole: la Città Metropolitana di Catania prima in Sicilia e seconda in Italia. 3milioni di euro per 8 istituti del territorio ottenuti con il bando del MIM su risorse PNRR
Pubblicato il 31 dicembre 2025 • Attuazione misure PNRR , Notizie
Nel mese di dicembre la Città Metropolitana di Catania ha portato avanti un lavoro silenzioso ma decisivo: investire sulla sicurezza delle scuole, per adeguarle alla normativa antincendio.
Il risultato raggiunto è espressione di un indirizzo politico-amministrativo specifico da parte del sindaco metropolitano Enrico Trantino che ha fortemente spinto per la partecipazione all’Avviso, nonostante i tempi ristretti (il bando a valere sul PNRR - M4C1 è stato pubblicato il 26 novembre scorso con scadenza il 15 di dicembre).
L’Ente ha presentato 10 progetti, destinati ad altrettanti istituti scolastici dell’area, attraverso un importante lavoro di squadra delle Direzioni amministrative e tecniche dell’Ente, che ha dato risultati di rilievo: in graduatoria la Città Metropolitana di Catania risulta prima in Sicilia per punteggio qualitativo e importi finanziati ed è seconda solo alla Città Metropolitana di Napoli a livello nazionale.
I 3milioni di euro finanziati sono destinati a alla riqualifica antincendio di 8 istituti, l’IS G.B.Vaccarini, l’ITI Cannizzaro, il LS Lombardo Radice e il LS Turrisi Colonna di Catania, il LSFermi e LS De Sanctis di Paternò, l’IIS Fermi - Guttuso e l’IISSabin Leonardo da Vinci di Giarre. Restano per ora ai margini della graduatoria ma con ottime aspettative di essere finanziati se il Ministero investirà ulteriori risorse altri due istituti scolastici del territorio.
Non semplici opere di manutenzione, ma interventi mirati e strutturali: adeguamento degli impianti antincendio, realizzazione di nuove vie di esodo, compartimentazioni, sistemi di rilevazione e sicurezza, oltre a interventi di messa in sicurezza delle componenti strutturali e impiantistiche. Il sindaco Trantino ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito, sottolineando anche l’ottimo risultato dell’Amministrazione comunale di Catania nella stessa graduatoria: agli istituti di proprietà comunale saranno difatti assegnati quasi 1.2milioni euro.
“Un percorso condiviso che ha avuto sin dall’inizio un obiettivo prioritario: la tutela degli studenti e della loro sicurezza, attraverso interventi strutturali sugli edifici scolastici del territorio, perché la sicurezza delle scuole — luogo in cui cresce la comunità del futuro — resta una priorità imprescindibile per tutto il territorio metropolitano” ha dichiarato il sindaco Trantino. Il risultato di dicembre rappresenta solo una parte del percorso intrapreso dalla Città Metropolitana. I finanziamenti ottenuti negli ultimi anni dall’ente su varie fonti finanziarie, per complessivi 148 milioni di euro (a cui si dovranno aggiungere questi importi oggi decretati e ulteriori 40milioni finanziati da Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di due nuovi istituti scolastici), testimoniano una capacità progettuale in costante crescita. Un impulso che parte da un cambiamento metodologico: una pianificazione strategica attenta e coerente con la programmazione europea, una maggiore collaborazione tra le Direzioni dell’ente e un rapporto sempre più stretto con il territorio.