AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità


Piano Generale del Traffico Urbano dei Comuni della Città Metropolitana di Catania
Piano Generale del Traffico Urbano
dei Comuni della
Città Metropolitana di Catania

Comuni

P.G.T.U. Comuni del Territorio

Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è uno strumento previsto dall'art. 36 del Codice della strada, finalizzato ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto e nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.

Il PGTU è costituito da un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell'area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili e utilizzabili nel breve periodo e nell'ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate. Il vigente Piano Urbano del Traffico del Comune di Desio risale ad ormai dieci anni fa (2002) e opera in un contesto in cui le esigenze e ragioni della mobilità sono profondamente cambiate.


Il Piano Generale del Traffico Urbano persegue i seguenti obiettivi di carattere generale, caratterizzati da reciproche interrelazioni che fanno sì che il raggiungimento dell’uno concorra al perseguimento dell’altro:

  • riduzione della pressione del traffico;
  • riduzione dell’incidentalità;
  • riduzione dell’inquinamento da traffico;
  • riqualificazione ambientale;
  • ottimizzazione della politica dei parcheggi;
  • sostegno della mobilità ciclabile e pedonale;
  • rilancio del trasporto pubblico.

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
www.pums-cittametropolitana.ct.it
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

QUESTIONARIO ONLINE

Partecipa all’indagine sui comportamenti di mobilità e le priorità tra gli obiettivi del PUMS

Avvisi per gli Stakeholder