AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Elezioni Consiglio Metropolitano sabato 22 gennaio 2022

INDIZIONE DELL'ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA

Il Sindaco Metropolitano Dott. Salvatore Domenico Antonio Pogliese ha indetto per sabato 22 gennaio 2022 l’elezione dei diciotto componenti del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Catania.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno in una sola giornata, dalle ore 8,00 alle ore 22,00, nel seggio elettorale costituito presso il Centro Direzionale della Città Metropolitana di Catania, via Nuovaluce n. 67/a, Tremestieri Etneo (CT), in quanto i locali della sede legale, siti in Catania - via Prefettura n. 14, temporaneamente messi a disposizione del Prefetto di Catania, non risultano utilizzabili per motivi logistici e di sicurezza.

Il Consiglio metropolitano è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica dei comuni appartenenti alla Città metropolitana. Hanno diritto di voto gli organi elettivi dei comuni in carica alla data delle elezioni, ciò ai sensi dell’art. 14 bis comma 7 della legge regionale n. 15/2015 e ss.mm.ii. Sono eleggibili i sindaci ed i consiglieri comunali in carica.

Il Consiglio Metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti, in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Catania.

L’elezione avviene sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (18) e non inferiore alla metà degli stessi (9), sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto; percentuale ridotta ad un terzo in vigenza dello stato di emergenza epidemiologica per Covid-19 così come deliberato dal Consiglio dei Ministri. Le liste sono presentate, dalle ore 8,00 del ventunesimo giorno alle ore 12,00 del ventesimo giorno antecedente la votazione, all’ufficio elettorale insediato presso il Centro Direzionale della Città Metropolitana di Catania, via Nuovaluce n. 67/a, Tremestieri Etneo (CT), con orario di chiusura per il ventunesimo giorno, fissato dall’Ufficio elettorale. Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati.

 
 

Interruzione operazioni elettorali per l'elezione del Consiglio Metropolitano della Citta Metropolitana di Catania
Verbale riunione Ufficio Elettorale del 23/12/2021

 
 
 
Allegati
Documentazione e Decreti

Inizio Pagina

Normativa

 

Regionale
Nazionale
 

Inizio Pagina

Circolari

 

Regione Siciliana
  • ...
Ministeriali
  • Circolare Ministeriale n 35/2014
    Legge 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90. - Modifiche alla legge n. 56 del 2014 sul procedimento per le elezioni di secondo grado dei consigli metropolitani, dei presidenti e dei consigli provinciali.
  • Circolare Ministeriale n 32/2014
    Legge 7 aprile 2014, n. 56, recante "Disposizioni sulle citta metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni". Elezioni di secondo grado dei consigli metropolitani, dei presidenti delle province e dei consigli provinciali nelle regioni a statuto ordinario. Linee guida per lo svolgimento del procedimento elettorale.

Inizio Pagina

Avvisi
  • ...

Inizio Pagina

Elenco Elettori
  • ...

Inizio Pagina

Modulistica
  • ...

Inizio Pagina

Approfondimenti

Inizio Pagina