AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Primo Piano
Dott. Salvo Pogliese

Il Sindaco della Città Metropolitana di Catania Salvo Pogliese, quarantaseienne dottore commercialista, coniugato e padre di due figli, ha iniziato giovanissimo la sua esperienza politica nelle fila del Fronte della Gioventù, del quale è stato Segretario Provinciale e Dirigente Nazionale. Senatore Accademico e Consigliere d’Amministrazione dell’Università di Catania dal 1993 al 1997, nelle Elezioni Amministrative del novembre ’97 ha ottenuto oltre 1500 preferenze risultando il Consigliere più votato del Comune di Catania.
Ha ricoperto il ruolo di Segretario Regionale di Azione Giovani, Dirigente Nazionale di A.N. e componente della Segreteria Regionale del Partito.
Nel luglio 2003 ha svolto la funzione di Assessore allo Sviluppo Economico alla Provincia regionale di Catania, carica che ha mantenuto fino al dicembre 2005, data in cui ha rassegnato le dimissioni -come previsto dalla legge- per candidarsi alle Elezioni Regionali del 2006. Il 28 maggio dello stesso anno eletto a Palazzo dei Normanni è risultato il deputato regionale più giovane di tutta la provincia di Catania e il secondo di tutta l’isola. (altro...)

Comunicati Stampa
Dott.ssa Francesca Paola Gargano

Il Commissario Straordinario Francesca Paola Gargano è Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio della Città Metropolitana di Catania. L’incarico è stato formalizzato dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, e dall’assessore agli Enti Locali, che hanno firmato il decreto di nomina conferendole le funzioni del Consiglio metropolitano.

La dottoressa Gargano resterà in carica "nelle more dell’insediamento del Consiglio Metropolitano".

E’ stata per trentacinque anni dirigente prima all’Azienda provinciale del turismo, dove ha ricoperto anche funzioni di direttore vicario, e successivamente all’Urega con incarico di dirigente del servizio e di presidente della Commissione Gare. Da aprile a dicembre 2015 è stata commissario straordinario della Città metropolitana di Catania con pieni poteri.

Ringrazio il presidente Musumeci per la stima e la fiducia confermatami per gli anni di collaborazione all’Azienda provinciale del Turismo e per l’attività svolta da dirigente regionale – ha affermato la Gargano -. Lavorerò con l’impegno e la professionalità che hanno da sempre contrassegnato il mio iter lavorativo.

Ultimo decreto del presidente della Regione Siciliana n. 545 del 30 aprile 2021 (nomina commissario sino al 15 settembre 2021)

Comunicati Stampa
Organizzazione e servizi

Le Sedi della Città Metropolitana di Catania

Gli Uffici della Città Metropolitana di Catania - Dipartimenti e Servizi

Le ciminiere Una finestra sul Mediterraneo, ricca di storia ...
Oggi il Centro le Ciminiere rappresenta, con la sua memoria storica ed il suo suggestivo segno architettonico, un´ideale vetrina sul Mediterraneo e sul mondo per attività espositive, fieristiche, congressuali, culturali e didattiche. 
Catania, Viale Africa.

  1. Richiesta spazi
  2. Calendario Eventi

Il PalacannizzaroIl Palacannizzaro Rosario Livatino è edificato nel territorio del Comune di Acicastello frazione Cannizzaro.

L'edificio ospita al suo interno un campo in parquet tecnico, di dimensioni 25x45 m, circondato da tribune spettatori a 7 livelli che possono ospitare circa 1500 spettatori, ciascuno con proprio seggiolino individuale.

  1. Archivio Eventi

La Rete MusealeLa Rete Museale e le Mostre permanenti della Città Metropolitana di Catania Museo dello sbarco in Sicilia - Museo del Cinema - Museo Vulcanologico - Museo della Ganzaria - Museo del Grano - Museo della Fotografia - Mostra Collezione La Gumina - Collezione del cantastorie Franco Trincale - Biblioteca Pinacoteca Provinciale

Le informazioni fornite in questo sito sono le sole attendibili e ufficiali. Non si è responsabili di inesattezze ed errori contenuti in testi e notizie pubblicati altrove. Ogni riproduzione e/o utilizzo, anche parziale, di tutti i testi e di tutte le notizie, anche a fini non commerciali, soggiace all'autorizzazione preventiva del Dirigente del II Servizio 'Politiche scolastiche, Culturali, del Turismo e dello Sport', III Dipartimento.

Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni...

Pubblicazione incarichi di amministratori nominati dalla Città Metropolitana di Catania nelle società da questa partecipate e relativi compensi, ai sensi dell'art.1, comma 735 della Legge 27.12.2006, n.296.

Pubblicazione Incarichi esterni - attuazione art. 3, comma 54, legge n.244 del 2007.

  1. Incarichi fino al 30 giugno 2008
  2. Incarichi dal 01 luglio 2008