AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

11/12/2013

Asse dei servizi. Lavori di riqualificazione

Foto allegate: Foto 1

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’“Asse dei Servizi” di proprietà della Provincia, finanziati con i fondi del P.O. Sicilia FESR 2007/2013 – Obiettivo operativo 1.1.4. Dal comune impegno assunto da tutti i Governi Europei sul tema della sicurezza stradale la Provincia intende raggiungere l’obiettivo di creare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile, riducendo da un lato il drammatico tributo di vittime imposto quotidianamente dagli incidenti stradali e dall'altro gli ingenti costi sostenuti dallo Stato, dal sistema delle imprese e dalle famiglie a causa di tali incidenti. L'obiettivo di riferimento assunto, quindi, dalla Provincia si basa sulle indicazio¬ni elabora¬te dalla Commissione Europea di riduzione del 50% del numero di morti e feriti.
In tal senso il Servizio viabilità dell’Ente ha elaborato, in sinergia sia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che con il Servizio 9 “Infrastrutture viarie – Sicurezza stradale” del Dipartimento regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e dei Trasporti, un “Piano Provinciale di riqualificazione funzionale della rete viaria secondaria non compresa nelle strade gestite dalla società ANAS S.p.A.”.
In tale ottica sono stati inseriti i due interventi di seguito meglio individuati e che riguardano l’Asse dei Servizi, un’arteria definita “arco principale di distribuzione” dalla rete stradale primaria: autostrada Ct - Pa (A19), autostrada Sr - Ct - Me (A18), S.s. 114 Ct - Sr che convergono sulla Tangenziale ovest (strada primaria di scorrimento), a quella secondaria e locale.
In corso di esecuzione la sostituzione delle barriere di sicurezza stradale lungo i bordi laterali della strada, compreso i vari svincoli a livelli sfalsati (ex mercato ortofrutticolo, Librino - Aeroporto, Centro commerciale “Porte di Catania”), l’installazione di attenuatori frontali redirettivi in corrispondenza delle cuspidi delle rampe d’uscita più pericolose, di barriera antirumore e, in corrispondenza degli attraversamenti stradali e ferroviari, dei pannelli con rete metallica e/o sandwich, per un importo complessivo di sei milioni di euro.
A breve, inoltre, saranno consegnati alla ditta vincitrice l’appalto i lavori che prevedono la sostituzione delle barriere di sicurezza stradale lungo lo spartitraffico centrale della stessa strada “Asse dei Servizi”, l’installazione di dispositivi stradali di chiusura varchi di tipo amovibile, nonché l’adeguamento di alcuni segnali stradali verticali di corsia con funzione di preavviso, di preselezione e di direzione nei vari portali esistenti. L’importo complessivo di questa opera è di due milioni e settecentomila euro.
L’asse dei servizi, inoltre, é di fondamentale importanza non solo per l’area territoriale in cui è inserita ma anche per tutta la zona adiacente tenuto conto delle altre infrastrutture modali presenti (aeroporto civile “Vincenzo Bellini ex Fontanarossa”, porto commerciale di Catania e stazione ferroviaria di Bicocca) e per il loro sviluppo socio-economico (mercato ortofrutticolo, centri commerciali, uffici della motorizzazione civile e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, quartiere di Librino, San Giuseppe La Rena e Villaggio Sant’Agata,  zona industriale della piana di Catania e carcere di Bicocca). E’ considerata un’arteria strategica di collegamento tra la Tangenziale Ovest di Catania e la periferia sud di Catania in corrispondenza dell’importante rotatoria “Faro Biscari” che permette poi, di fatto, di diramare il flusso veicolare verso tutte le altre direzioni della città (porto, lidi della Playa, stazione di Acquicella e cimitero e zona centro di Catania).

Viabilità

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integritŕ in materia di contratti pubblici
  • 11 luglio 2020

    Ciminiere, si celebra il 77esimo anniversario dell’operazione Husky

    Continua...

  • 10 luglio 2020

    Pedara, chiusa per dieci giorni la strada di bonifica Salto del Cane per consentire riprese cinematografiche

    Continua...

  • 10 luglio 2020

    Strada provinciale 54, nuovi limiti di velocità e traffico interdetto ai mezzi pesanti

    Continua...

  • 8 luglio 2020

    Ciminiere, venerdì 10 luglio anniversario dello Sbarco

    Continua...

  • 26 giugno 2020

    Viabilità Bronte e Maletto, il 2 luglio consegna dei lavori di manutenzione straordinaria

    Continua...

  • 23 giugno 2020

    Riaperti i sentieri delle Riserve naturali Orientate

    Continua...

  • 19 giugno 2020

    Piedimonte Etneo, potenziamento della segnaletica in via San Giuseppe

    Continua...

  • 8 giugno 2020

    Bronte, chiuso sino a metà agosto un tratto della Strada provinciale 87

    Continua...

  • 4 giugno 2020

    Riconfermato il commissario straordinario della Città metropolitana

    Continua...

  • 1 giugno 2020

    Musei aperti il 2 Giugno, Festa della Repubblica

    Continua...

  • 29 maggio 2020

    Ciminiere. Riaprono i musei del Cinema e dello Sbarco in Sicilia

    Continua...

  • 20 maggio 2020

    Fiumefreddo S.p. 71/I, nel periodo balneare divieto di sosta in via Marina di Cottone

    Continua...

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1