AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

14/12/2011

Migliaia di visitatori per l'apertura di JOB 2011

Foto allegate: Foto 1


Al via Job 2011, il Salone di Orientamento all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro che si terrà da oggi sino al 16 dicembre alle Ciminiere di Catania. Grande successo di pubblico, migliaia i partecipanti accorsi tra studenti, professori e addetti ai lavori. Un programma ricco di novità tra cui la presenza delle terze classi delle scuole medie che hanno avuto modo di conoscere l'offerta formativa superiore e universitaria del territorio siciliano. “Abbiamo scelto di sostenere la manifestazione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche scolastiche Salvo Licciardello – per dare a tutti i ragazzi, anche ai più piccoli, la possibilità di compiere una scelta consapevole ed iniziare a tracciare nel migliore dei modi il futuro della propria vita in quanto lavoratori e cittadini”. Gli studenti dei licei, a loro volta, hanno saggiato le difficoltà dell'ammissione universitaria esercitandosi durante le simulazioni dei test d'ingresso previsti per ogni facoltà. “I ragazzi stanno dimostrando di essere maturi, consapevoli e con tanta voglia di conoscenza, al di là di qualsiasi aspettativa – ha affermato l’assessore alle Politiche attive del Lavoro, Francesco Ciancitto - . Un successo inatteso per le attività rivolte al tema dell’Orientamento che rappresentano una delle grandi novità di quest’anno”. I test per l’ammissione all’Università scatenano ansia e senso di smarrimento tra i giovani che vogliono intraprendere la carriera universitaria: "Avremmo dovuto studiare di più ma adesso sappiamo cosa ci aspetta l'anno prossimo. Dopo il test, aspettiamo i risultati on- line per conoscere il nostro punteggio"- sono stati i primi commenti dei maturandi.

“Stiamo cercando di potenziare i corsi di preparazione che ogni anno il Cof organizza portando avanti una tradizione che ha fatto dell’Università di Catania il primo ateneo pubblico ad aver proposto alle aspiranti matricole corsi di questo tipo” - ha affermato il presidente del Cof, Vincenzo Perciavalle. Molto affollati gli stand delle 12 facoltà dell’Università, della Scuola Superiore, degli uffici e dei diversi centri di servizio d’Ateneo presenti: Cof, Capitt, Cutgana, Cinap, Cpo e Clma. Radio Zammù sta seguendo come organo ufficiale l’evento con una diretta no-stop che durerà fino alla fine del Salone, con momenti di informazione e di animazione. Ulteriore novità della prima giornata di Job sono stati i seminari e i workshop che hanno visto protagoniste le forze dell'ordine, in prima linea Esercito, Marina Militare e Aereonautica.

A seguire la presentazione: del libro “Ilaria e Lucia” - a cura della Fondazione “Ilaria Favara e Lucia Messina” – alla quale ha assistito anche il sindaco del Comune di Catania Raffaele Stancanelli; e di APRE, lo sportello Regionale Agenzia promozione Ricerca Europea – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Beni Archeologici e monumentali. Grande entusiasmo per il settore della Formazione è stato dimostrato anche durante la sfilata di moda realizzata da Ciofs-Fp, ODA, Anfe, Aram, Eris ed Enaip Asaform. “Il Job rappresenta come ogni anno una manifestazione particolarmente sentita – ha dichiarato il direttore dell’Ufficio Provinciale Lavoro di Catania, Fausto Piazza – nonostante le difficoltà del settore della formazione oggi gli enti hanno dimostrato grande professionalità. La sinergia tra le amministrazioni e gli organi preposti all’organizzazione è il vero successo dell’edizione di quest’anno”. A conclusione della prima giornata di Job, la rappresentazione delle Commedie dialettali curate dall’ente Cosmopolis, la presentazione della società KMG, il convegno sull’orientamento a cura di Adecco e la performance dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) che ha dato vita a un dibattito dal titolo: “Efficienza al Femminile – Lavoro e Conciliazione”. Molti i temi affrontati tra cui la difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le donne, orami scoraggiate rispetto alle loro prospettive future.

Politiche del Lavoro

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integritŕ in materia di contratti pubblici
  • 11 luglio 2020

    Ciminiere, si celebra il 77esimo anniversario dell’operazione Husky

    Continua...

  • 10 luglio 2020

    Pedara, chiusa per dieci giorni la strada di bonifica Salto del Cane per consentire riprese cinematografiche

    Continua...

  • 10 luglio 2020

    Strada provinciale 54, nuovi limiti di velocità e traffico interdetto ai mezzi pesanti

    Continua...

  • 8 luglio 2020

    Ciminiere, venerdì 10 luglio anniversario dello Sbarco

    Continua...

  • 26 giugno 2020

    Viabilità Bronte e Maletto, il 2 luglio consegna dei lavori di manutenzione straordinaria

    Continua...

  • 23 giugno 2020

    Riaperti i sentieri delle Riserve naturali Orientate

    Continua...

  • 19 giugno 2020

    Piedimonte Etneo, potenziamento della segnaletica in via San Giuseppe

    Continua...

  • 8 giugno 2020

    Bronte, chiuso sino a metà agosto un tratto della Strada provinciale 87

    Continua...

  • 4 giugno 2020

    Riconfermato il commissario straordinario della Città metropolitana

    Continua...

  • 1 giugno 2020

    Musei aperti il 2 Giugno, Festa della Repubblica

    Continua...

  • 29 maggio 2020

    Ciminiere. Riaprono i musei del Cinema e dello Sbarco in Sicilia

    Continua...

  • 20 maggio 2020

    Fiumefreddo S.p. 71/I, nel periodo balneare divieto di sosta in via Marina di Cottone

    Continua...

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1