AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

25/11/2011

Proiettato "8 euro", cortometraggio per rifelttere sul disagio dei non abbienti

Foto allegate: Foto 1

Oltre la metà delle pensioni erogate dall'Inps, secondo il Rapporto reso noto dallo stesso Istituto,  non arriva a 500 euro al mese.
Il problema del sostentamento quotidiano affligge migliaia di famiglie su tutto il territorio nazionale e colpisce in particolare la fascia socialmente più debole: gli anziani.
La tematica del disagio sociale del popolo della terza età è stata trattata con tatto e un po’ d’amara ironia dall’attore Tony Morgan, protagonista, che insieme a Daniele Di Mauro ha curato la regia del filmato “8 euro”, proiettato nella Sala consiliare della Provincia nella sede di Palazzo Minoriti. La dignità del pensionato indigente e l’indifferenza di altri ceti sociali distratti dalla quotidianità sono gli elementi che spiccano nelle sequenze dei 16 minuti delle riprese.   
Il “corto” è stato presentato dal presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – che ha ringraziato il consigliere provinciale Enzo D’Agata prezioso anello di congiunzione tra l’Ente e i produttori del filmato – da padre Valerio Di Trapani, direttore della Caritas Diocesana; dal vice presidente Giovanni Ciampi, in presenza dell’assessore provinciale Filippo Gagliano, del presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Leonardi, del consigliere provinciale Gaetano Distefano, dell’assessore alla Cultura del Comune di Acicastello, Rosanna Pittò, dell’esperto del presidente Castiglione Totò Leotta, e dei diversi giovani attori locali che hanno partecipato al set del filmato girato tra Catania, Caltagirone e Acicastello.  
“Sensibilizzare la cittadinanza ai bisogni dei più poveri e fare passare il messaggio della solidarietà e dell’impegno sociale è lo scopo di questo filmato – ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione-. Insieme e Padre Valerio abbiamo realizzato diverse iniziative tra le quali la Locanda del sammaritano, il microcredito per i più bisognosi, i tradizionali pranzi di beneficenza. Se non ci fosse il volontariato cattolico in questa città – ha concluso Castiglione - le Istituzioni da sole non sarebbero in grado di sopperire ai tanti bisogni dei meno fortunati, ma attorno al povero, spesso, manca una rete relazionale che gli permette di alzare la testa, di affrontare con coraggio la propria quotidianità.”
La trama, di forte tematica sociale, racconta la vita di un pensionato che affronta la sua giornata sapendo di poter spendere soltanto 8 euro. Giunto al supermercato dovrà industriarsi per non uscire fuori budget e si incrocerà con personaggi che hanno un tenore di vita molto diverso dal suo. Da tali incontri verranno fuori delle situazioni cinicamente ironiche. Nonostante le difficoltà il protagonista pensionato riuscirà sempre a mantenere la propria dignità e a sopportare le piccole umiliazioni che sarà costretto a subire.
“Bisogna riflettere sul grave fenomeno che non consente più alle famiglie di arrivare a fine mese – ha asserito Padre Valerio -. Sono famiglie che si incrociano per strada, in fila al supermercato, tra i banchi di scuola. Vivono nell’altrui indifferenza con dignità. Sono i nuovi poveri, quelli che silenziosamente cercano di trovare soluzioni concrete ai loro problemi. Proprio a questi e a coloro che vivono ai margini della società dobbiamo tendere una mano per alleviare privazioni e sofferenze ”.
“Siamo poco accoglienti verso l’altro e la nostra è una società piegata su se stessa – ha detto il vice presidente della Provincia, Gianni Ciampi -. Nel ringraziare Tony Morgan e Daniele Di Mauro per la lodevole iniziativa invito tutti a riflettere e a contribuire anche con piccole azioni verso i meno abbienti e a sostenere anche chi presta il proprio tempo libero in azioni di volontariato”.   

Consiglio Provinciale

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integritŕ in materia di contratti pubblici
  • 14 settembre 2020

    Viabilità. Acireale, transito vietato di notte ai mezzi con carico superiore a 3,5 tonnellate su un tratto della Sp 2/I-...

    Continua...

  • 10 settembre 2020

    L’assemblea dei sindaci ha eletto i propri rappresentanti alla Conferenza scolastica provinciale

    Continua...

  • 2 settembre 2020

    Insediato oggi, Vito Bentivegna, commissario straordinario della Città metropolitana di Catania nominato dall’assessore ...

    Continua...

  • 26 agosto 2020

    Prorogata la temporanea chiusura dei Musei

    Continua...

  • 13 agosto 2020

    Chiusi i Musei delle Ciminiere per lavori indifferibili di manutenzione

    Continua...

  • 11 agosto 2020

    Musei chiusi a Ferragosto

    Continua...

  • 11 luglio 2020

    Ciminiere, si celebra il 77esimo anniversario dell’operazione Husky

    Continua...

  • 10 luglio 2020

    Pedara, chiusa per dieci giorni la strada di bonifica Salto del Cane per consentire riprese cinematografiche

    Continua...

  • 10 luglio 2020

    Strada provinciale 54, nuovi limiti di velocità e traffico interdetto ai mezzi pesanti

    Continua...

  • 8 luglio 2020

    Ciminiere, venerdì 10 luglio anniversario dello Sbarco

    Continua...

  • 26 giugno 2020

    Viabilità Bronte e Maletto, il 2 luglio consegna dei lavori di manutenzione straordinaria

    Continua...

  • 23 giugno 2020

    Riaperti i sentieri delle Riserve naturali Orientate

    Continua...

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1