AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

23/12/2005

Il bilancio di Daniele Capuana.

Racchiudere due anni e mezzo di intenso lavoro alla Provincia regionale di Catania, non è facile. Sono state infatti più di 800 le iniziative realizzate come assessore allo Sport ,Politiche Giovanili e Polizia Provinciale. Momenti preziosi e a volte anche molto duri, che racchiuderò sempre nel mio cuore. Non nascondo che mi sarebbe piaciuto continuare il lavoro intrapreso e portare a termine tutti quei progetti legati alla valorizzazione degli ideali morali e sportivi nei giovani e di sostegno per i disabili, ma ho dovuto rassegnare le mie dimissioni da Assessore provinciale per l' incompatibilità della carica con la mia candidatura alle prossime elezioni regionali. Eccomi quindi alla fine del mio mandato e alla fine del 2005 a fare un bilancio dell' attività svolta e a rinnovare gli auguri a tutti di buone feste.
Tra le manifestazioni che maggiormente ricorderò nel 2003 spiccano senz'altro lo Spinning World 2003, il Torneo internazionale Top -12 tennis da tavolo, la gara di Pesca al Colpo, il Raduno regionale di Turismo equestre, il Gran Galà dell'Atletica Leggera. Nel 2004 , in tanti hanno preso parte ad un Goal per la solidarietà Trofeo Bingo-Bellini, Quadrangolare internazionale di tennis tavolo "Provincia Regionale di Catania", Master work shop e ai seminari gratuiti offerti alle Ciminiere, 1000 sono stati infatti gli addetti ai lavori che hanno seguito le due giornate di work shop, Galà internazionale di Kick e Thai Boxe,- incontri valevoli per il titolo mondiale di Muay Thai - al Salone del Fitness, al Ferrari Days, collegato con la mostra Ferrari alle Ciminiere, alla Catania-Etna, all'Expocar, allo Special Olimpics Italia, rivolto ai ragazzi disabili, al Trofeo "Roomy".
Tanto è stato fatto anche a sostegno delle Politiche Giovanili, come l'apertura della piscina del Polivalente di San Giovanni La Punta, l'inaugurazione dei centri sociali di Adrano, Castel di Judica e Giarre ed il recupero di 619.748.27 euro di notevole rilevanza sociale. I progetti portati avanti in sinergia con la Polizia Stradale contro le stragi del sabato sera, il protocollo d'intesa avviato con l'istituto Olivetti e l'I.P.SI.A. per gli stage degli alunni alla provincia, il progetto Icaro sempre con la Polizia stradale, il camper Sapere per Guidare.
Anche nel 2005 abbiamo puntato a rafforzare le iniziative a sostegno della solidarietà come l'intitolazione del Palacannizzaro al giudice, Rosario Livatino", "Ballando per la Celiachia, la Festa mauriziana dello Sport, I corsi gratuiti di judo per disabili, ciechi e down. In migliaia hanno seguito i grandi eventi sportivi come "Spirito Guerriero di Wrestiling", il torneo internazionale di Kendo, il torneo internazionale di calcio da tavolo subbuteo, il gemellaggio con il Giappone e il balletto dell'Opera di Vienna, il II Gran Galà delle Forze armate, il Trofeo Mannino, l'apertura del centro di medicina dello sport al Palacannizzaro, l'accordo con il gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.
Numerose le iniziative per I giovani anche nel 2005 cito solo il Progetto No, alla Droga, l'istituzione di un indirizzo sportivo al Liceo Scientifico Vaccarini, il corso gratuito per guida sicura antisbandamento. Vanno ricordate infine anche le iniziative a favore della Polizia provinciale, tra queste il convegno "Una risposta integrata alla criminalità rurale", I corsi di inglese e di guida sicura per agenti ed istruttori.
A tutto questo vanno aggiunti gli accordi con l'Università, Meridiana, Wind Jet, Ass. Albergatori per favorire il connubio Sport- Turismo.
Un plauso finale va reso infine a tutto lo staff dell'Assessorato e della Polizia Provinciale, a tutti coloro che hanno contribuito alla piena funzionalità del Palacannizzaro "R. Livatino", e alla mia famiglia (mia moglie Valeria e i miei figli Rachele, Pier Maria e Carlo Maria) cui tanto tempo ha sottratto la politica.
Non mi resta che rivolgere quindi un' ultima preghiera:
"Non emarginate i disabili nello Sport e nella Vita e fate sì che il Palacannizzaro possa essere un oasi di giustizia, lealtà sportiva e di socializzazione così come avrebbe auspicato il Giudice R. Livatino".
Grazie a tutti e Buone Feste.
Dott. Daniele Capuana

Sport

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integritŕ in materia di contratti pubblici
  • 15 giugno 2019

    Ambiente. Alcantara operazione “Salviamo il fiume” ripuliti lunghi tratti da rifiuti e plastiche

    Continua...

  • 14 giugno 2019

    Giarre e Milo, il 22 e 23 giugno la XXI Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo

    Continua...

  • 13 giugno 2019

    Ciminiere, mercoledì 19 seminario formativo su “Il dissesto negli Enti locali”

    Continua...

  • 13 giugno 2019

    “Salviamo il fiume” Alcantara. Sabato 15 una task force per ripulire le aree da rifiuti e plastiche

    Continua...

  • 11 giugno 2019

    Aiccre, Regione e Città metropolitana a supporto degli Enti locali per i progetti finanziati dall’Ue

    Continua...

  • 7 giugno 2019

    Mineo, avviati i lavori di ricostruzione del cavalcavia sulla Strada statale 417

    Continua...

  • 6 giugno 2019

    Etna Comics 2019 boom di presenze nella giornata d’apertura

    Continua...

  • 5 giugno 2019

    Calatabiano S.p. 127, circolazione regolamentata nella stagione balneare nel litorale San Marco

    Continua...

  • 5 giugno 2019

    Fiumefreddo S.p. 71/I, nel periodo balneare divieto di sosta in via Marina di Cottone

    Continua...

  • 3 giugno 2019

    Paternò e Pubbliservizi. Precisazioni in risposta all'articolo apparso su La Sicilia di sabato 1 giugno

    Continua...

  • 31 maggio 2019

    Cug. Avviato progetto di raccolta differenziata per carta e plastica

    Continua...

  • 31 maggio 2019

    Dichiarazione del sindaco metropolitano Salvo Pogliese: “Si eleggano presto organi liberi consorzi e Città metropolitane...

    Continua...

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1