AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

29/12/2005

Atelier Internazionale della Musica - Settima Edizione Stagione Concerti Gennaio - Luglio 2006

Sabato 31 dicembre, alle ore 10.30, nella sala conferenze del piano seminterrato del Centro direzionale Nuovaluce, il presidente della Provincia di Catania, on. Raffaele Lombardo, e l'assessore alla Cultura, Gesualdo Campo, presenteranno il cartellone dell'Atelier internazionale della Musica. Una spumeggiante stagione musicale ricca di appuntamenti è pronta a partire.

Sarà l'Orchestra Filarmonica di Stato Rumena della città di Timisoara, diretta dal direttore d'orchestra Nicola Giuliani, ad inaugurare, sulle note delle musiche della Famiglia Strauss, con il Concerto di Capodanno, nel Teatro Comunale La Fenice di Biancavilla, la settima edizione dell'Atelier Internazionale della Musica. Sostenuta dall'Assessorato ai Beni Culturali della Provincia Regionale di Catania, tra le stagioni musicali della provincia di maggiore interesse, grande è l'attesa per questi primi appuntamenti che avranno come protagonisti eccezionali interpreti.

Sulle musiche di Beethoven e Brahms, il tre gennaio presso il Museo Diocesano di Catania, Giuseppe Andaloro vincitore del premio Ferruccio Busoni 2005, uno dei riconoscimenti pianistici più importanti in ambito internazionale, sarà il protagonista di questo secondo incontro dell'Atelier in un'esibizione in anteprima rispetto ai teatri siciliani.

Il tredici gennaio sarà la volta, invece, di Salvatore Accardo, violinista di fama internazionale che alle sue esibizioni con le maggiori Orchestre e i più importanti Direttori, ha affiancato nel tempo, all'attività di Solista quella di Direttore d'Orchestra. Una prestigiosa carriera, quella di Accardo, così come dimostrato dai numerosi premi di cui è vincitore, tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni.

Una stagione musicale, dunque, che vanta sicuramente grandi presenze, ma che lascia, comunque, spazio a nuovi talenti, come il tenore Andrea Maria Raiti, e alla sperimentazione come quella delle percussioni dei Mallets Quartet vincitori del premio Fidapa Sicilia 2005.

Come per le passate edizioni Direttore Artistico dell'Atelier Gianfranco Pappalardo Fiumara pianista solista, riconosciuto in ambito internazionale, protagonista a sua volta della stagione con il Quartetto Verdi, e con l'Orchestra e coro dell'Università Kore di Enna che lo vede impegnato come clavicembalista.

Nei prossimi mesi in programma un omaggio a Pablo Neruda, Garcia Lorca e alla musica spagnola, due incontri che avranno come protagonista Arnoldo Foà tra i più importanti artisti italiani che ha al suo attivo un'intensa attività teatrale e che ha lavorato con registi come Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi e con registi cinematografici italiani e internazionali, quali Ettore Scola, Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Orson Welles, Joseph Losey, Edward Dmytryk e altri. La sua interpretazione delle liriche, che prevede inoltre un terzo incontro dedicato a Fryderyk Chopin e Giacomo Leopardi, sarà accompagnata dal pianoforte di Giorgio Costa.

In cartellone sarà presente, inoltre, Bruno Canino solista e pianista da camera che da 50 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da quasi 40 anni fa parte del Trio di Milano, celebri poi le sue collaborazioni con illustri strumentisti come Accardo, Harrell, Ughi, Victoria Mullova, Itzhak Perlman.

Una stagione intensa quella dell'Atelier che si protrarrà fino a luglio e sarà ospitata dalla città di Catania dove i concerti saranno tenuti presso il Museo Diocesano, le Ciminiere, nella affascinante Cattedrale della città e in numerosi comuni della provincia partner dell'Atelier già nelle passate edizioni.

Cultura

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integritŕ in materia di contratti pubblici
  • 13 settembre 2019

    Museo dello Sbarco, il 18 presentazione libro su operazioni militari a Ispica nel 1943

    Continua...

  • 13 settembre 2019

    Paternò. Disposta dal sindaco metropolitano la vendita dell’ex Albergo turistico Sicilia

    Continua...

  • 12 settembre 2019

    Riposto. Per un mese chiuso al transito un tratto della S.P. 117

    Continua...

  • 11 settembre 2019

    Prevenzione della corruzione: alle Ciminiere una giornata dedicata ai funzionari degli EE.LL.

    Continua...

  • 3 settembre 2019

    Viabilità, Catania. Manutenzione straordinaria sulla S.p.70/I

    Continua...

  • 30 agosto 2019

    Mineo, manutenzione straordinaria strada provinciale 131

    Continua...

  • 27 agosto 2019

    Bronte, avviate le procedure per la manutenzione della Strada di bonifica Bronte - Stuara – Santa Venera

    Continua...

  • 14 agosto 2019

    Ciminiere, Musei chiusi a Ferragosto

    Continua...

  • 12 agosto 2019

    Ciminiere riaperte alla normale fruizione

    Continua...

  • 8 agosto 2019

    Musei momentaneamente chiusi a causa di un guasto

    Continua...

  • 5 agosto 2019

    Confermato il commissario straordinario Gargano

    Continua...

  • 31 luglio 2019

    Cambiano gli orari di ingresso ai Musei

    Continua...

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1