Tutti gli elementi
25/05/2023
Il Commissario Mattei ha presentato alla stampa EtnaComics 2023
EtnaComics, alle Ciminiere dall’1 al 4 giugno, è stata presentata alla stampa.
Il Commissario straordinario Piero Mattei dopo aver sottolineato che anche quest’anno, XI edizione, la manifestazione sarà ospitata negli edifici espositivi della Città metropolitana di Catania, ha aggiunto: “EtnaComics rappresenta un momento di crescita per questa città. La manifestazione è ormai radicata ed è passata dalla prima edizione a quella dell’anno scorso da 25mila a 100mila presenze. Di anno in anno cresce il numero dei visitatori di tutte le età che a Catania trovano in EtnaComics uno strumento che informa, approfondisce e divulga il mondo della cultura pop. Il fumetto non è soltanto una forma di grafica, ma un insieme di immagini e testo, con il disegno che dà forza alla narrazione e alle emozioni che si vogliono trasmettere. Questa che viene definita la “nona arte” è moderna, apripista, veicola messaggi in modo diretto e attuale. Racconta anche realtà complesse, si abbina pure a temi politici come dimostra la rivista Linus con gli articoli di Oreste del Buono”.
EtnaComics non è soltanto fumetti. La manifestazione è infatti un Festival internazionale della cultura pop, dai videogiochi ai film, e molto ancora, come dimostra il dettagliato programma che è stato elaborato dal direttore Antonio Mannino e dal vicedirettore Gianluca Impegnoso: ed è grazie al loro impegno ed alla loro passione che l’evento ha raggiunto le dimensioni attuali e la notorietà internazionale.
Il Commissario straordinario – che ha encomiato l’Amministratore unico dell’Azienda Speciale, avvocato Mario Balsamo, per essersi adoperato affinché le Ciminiere siano al massimo dell’efficienza - ha ringraziato il dottor Angelo Carbone (che da poco ha lasciato la funzione di Capo di gabinetto per raggiunti limiti di età) e il dottor Salvo Vicari (che si è di recente insediato in tale incarico), per aver svolto eccellentemente il loro compito di supervisori della manifestazione.
Ciminiere
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]
Documenti :
EtnaComics__dichiarazione_del_Commissario_Mattei.jpg