AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

16/02/2023

Etna, emergenza neve: il punto sulla situazione

Riguardo l’emergenza neve e le condizioni delle strade dell’Etna di competenza della Città metropolitana di Catania, si precisa che a seguito dei noti fenomeni meteorici di giovedì e venerdì della scorsa settimana, che hanno provocato la caduta una notevole coltre di neve con spessore variabile fino a tre metri complessivi, secondo quanto concordato in sede di CCS tenutosi in Prefettura nella giornata di venerdì, è stato chiesto l’intervento di mezzi spazzaneve tipo fresia all’Anas.
La Protezione civile, compartecipe al coordinamento dei soccorsi, ha fatto a sua volta richiesta di mezzi e sono stati concessi due mezzi spazzaneve/fresia operanti sul lato Etna Nord (Linguaglossa) e altri due mezzi meccanici operanti sul alto Etna Sud (Nicolosi – Belpasso).
A tali mezzi è stato assegnato il prioritario compito di collegare per il lato nord Linguaglossa con il Piano Provenzana – Rifugio Citelli – Fornazzo, mentre per il lato sud obiettivo primario è stato quello di liberare la S.p. 92 così da consentire il collegamento di Nicolosi con il Rifugio Sapienza.
Le strade interessate dalla intensa quantità di neve sono state, oltre la “Mareneve” e la S.p 92, la cosiddetta “Quota Mille” e la San Leo – Milia - Contea. La situazione attuale sul lato nord vede i mezzi spazzaneve impegnati nel liberare la seconda corsia nel tratto di strada “Mareneve” compreso dall’incrocio con “Quota Mille” sino all’incrocio con Piano Provenzana.
A tal fine sta operando un mezzo spazzaneve tipo fresia, di pertinenza dell’ANAS, ed è stato posto in operatività un analogo mezzo spazzaneve/fresia della Città Metropolitana di Catania con mezzi meccanici di supporto (pale, escavatore con benna, camion), mentre operai attrezzati di motosega stanno anche tentando di eliminare il notevole numero di rami spezzati caduti sull’arteria stradale. Si ritiene che con questo impegno entro la giornata di sabato prossimo si possa avere la transitabilità su detto tratto di strada, con doppia corsia.
Riguardo il lato Sud attualmente già risulta liberata in doppia corsia il tratto della S.p. 92 che va dall’incrocio S. Leo con il Rifugio Sapienza. Si stanno ultimando ultimi punti che presentano piccoli ostacoli. Si ritiene che la transitabilità sulla strada possa essere consentita sin da domani, venerdì 17.
Sono stati fatti anche interventi per liberare da neve e detriti la S.p. 120 e sono in corso quelli per liberare la strada ex trazzera San Leo – Milia – Contea.
Tutte le attività sono state coordinate di concerto con la Protezione civile regionale, a cui va un ampio ringraziamento per l’impegno. Un analogo ringraziamento va anche all’Anas per la disponibilità manifestata nell’aver consentito l’utilizzo senza sosta dei mezzi
Il Commissario straordinario Piero Mattei ha seguito costantemente le fasi emergenziali coadiuvato dall’ing. Giuseppe Galizia e dall’arch. Salvatore Leonardi.

Viabilità

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integrità in materia di contratti pubblici
  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1