Tutti gli elementi
13/02/2023
Pinacoteca, incontro con Ferdinando Testa e Olimpio Visalli su psicanalisi e astrologia
Martedì 14 febbraio, alle ore 17.30, nella Pinacoteca “Sciavarrello” (piazza Manganelli) si terrà un incontro a più voci su “Le relazioni affettive tra Psicoanalisi e Astrologia”.
Introduce Silvana Bonaccorso, della Città metropolitana di Catania. Relazionerà lo psicoanalista junghiano Ferdinando Testa. Seguirà il pranoterapeuta e studioso di medicina tradizionale cinese Olimpio Visalli, che è anche studioso di astrologia. Modera Lidia Papotto, dell’Associazione culturale Donne di Fuora.
L’astrologia ebbe un ruolo fondamentale nel pensiero di Jung, che nella pratica diagnostica considerò l’astrologia utile in ogni situazione di cura, specie quella psichica. Al riguardo Jung scrisse queste illuminanti considerazioni autobiografiche: “In casi di difficile diagnosi psicologica io abitualmente faccio un oroscopo per avere un ulteriore punto di vista da un angolo completamente diverso. Devo dire che molto spesso ho trovato che i dati astrologici spiegavano certi punti che io altrimenti sarei stato incapace di capire. Da tali esperienze mi sono formato l'opinione che l'astrologia è di particolare interesse per lo psicologo, poiché contiene un tipo di esperienza psicologica che chiamiamo « proiettata » – ciò significa che noi troviamo i fatti psicologici come se fossero delle costellazioni”.
L’incontro dedicato all’interscambio tra astrologia e cura della mente è organizzato nell’ambito delle attività congiunte della Biblioteca e della Pinacoteca della Città metropolitana di Catania.
Cultura
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]
Documenti :
locandina_14_feb_2023.jpg