AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

L'affidamento del sevizio di distribuzione del gas

Unione Europea   Agenzia per la coesione territoriale     PON

Dirigente: Dott. Ing. Salvatore Raciti Tel. 095.4012428

Referente: Dott. Ing. Giuseppe Patti Tel. 095.4012459

Contatti
PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it
e-mail: ufficio.energia@cittametropolitana.ct.it

La Città Metropolitana di Catania, con Decreto del Sindaco metropolitano n. 70 del 29/03/2018, aderisce al Progetto “Gare Gas Planet”, relativo all’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di “buone pratiche” attraverso Open Community PA 2020, approvato con il Decreto n. 20 del 19/04/2017.

Le gare per l’affidamento della distribuzione del gas naturale, in seguito al DM 226/2011, rappresentano una sfida per i Comuni e per il sistema del Paese. La normativa ha imposto sia una ridefinizione di consolidati rapporti fra Comuni e Gestori, sia nuove modalità di gestione delle gare, che richiedono la costituzione di gestioni associati in fase di loro predisposizioni e gestioni di correlati contratti.
Il Progetto “Gare Gas Planet” finanziato dal PON Governance e finalizzato al trasferimento di “buone prassi”, prende in esame l’esperienza di gestione delle procedure di affidamento del servizio di distribuzione del gas realizzata da ANCI Lombardia i otto Atem Lombardia e la standardizza per renderla disponibile ad altre Amministrazioni potenziale riusanti.
Le “buone prassi” finanziati dal PON Governance elaborano modelli gestionali innovativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi , rafforzando la crescita intelligente della Pubblica Amministrazione.

Il Progetto prevede il trasferimento di esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali innovativi da Enti cedenti ad Enti riusanti.
I partner di detto Progetto sono:
- CAPOFILA: Città Metropolitana di Reggio Calabria;
- RIUSANTI: Citta Metropolitana di Catania, Comune di Bari, Comune di Catania, Comune di Pizzo, Comune di Reggio Calabria, Comune di Vibo Valencia;
- CEDENTI: ANCI Lombardia, Comune di Varese, Comune di Vedano al Lambro.

Per la partecipazione al Progetto “Gare Gas Planet” la Città Metropolitana di Catania ha individuato nella propria struttura organizzativa l’Ufficio “Energia” del 4° Servizio – 2° Dipartimento “Ambiente, Energia, Polizia Provinciale e Protezione Civile.

Documenti
Informativa