AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC
Primo Piano

Il giorno 8 giugno 2016 si è insediato Enzo Bianco, primo sindaco della Città Metropolitana di Catania, che ha ricevuto le consegne dal commissario straordinario della Città Metropolitana, Maria Costanza Lentini.
Testimoni d’eccezione il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, alla presenza del comandante dei Carabinieri, del comandante della Guardia di Finanza, del questore, del vice prefetto vicario e delle più alte cariche civili, militari e della magistratura. Hanno preso parte all’evento anche diversi deputati regionali, sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni del territorio e dei Comuni di Gela, Niscemi e Piazza Armerina.

  1. Comunicato Stampa - Foto - Video

Confermata Commissario della Città Metropolitana di Catania Maria Costanza Lentini “nelle more dell’insediamento degli Organi e degli Enti di Area vasta e comunque non oltre il 31 dicembre 2017”. La proroga è stata disposta con decreto del Presidente della Regione Siciliana (n° 515 del 28 febbraio 2017). Maria Costanza Lentini in atto è Direttore del Polo regionale dei siti Culturali di Catania. Ha in attivo una lunga e prestigiosa carriera professionale spesa con passione nell’ambito dei Beni culturali. La dirigente archeologa, negli ultimi anni ha diretto il Servizio Museo della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e il Parco archeologico di Naxos e Taormina. Insediata per la prima volta l’11 gennaio 2016 con poteri di Presidente, Giunta e Consiglio, con successivo decreto del presidente della Regione Siciliana (31 maggio 2016) ha assunto l’incarico di Commissario straordinario della Città Metropolitana di Catania, limitatamente alle funzioni assegnate al Consiglio Metropolitano fino al 26 febbraio 2017.

Organizzazione e servizi
Le Sedi della Città Metropolitana di Catania
Gli Uffici della Città Metropolitana di Catania - Dipartimenti e Servizi

Le ciminiereUna finestra sul Mediterraneo, ricca di storia ... 
Oggi il Centro le Ciminiere rappresenta, con la sua memoria storica ed il suo suggestivo segno architettonico, un´ideale vetrina sul Mediterraneo e sul mondo per attività espositive, fieristiche, congressuali, culturali e didattiche. 
Catania, Viale Africa.

  1. Richiesta spazi
  2. Calendario Eventi

Il Palacannizzaro Rosario Livatino è edificato nel territorio del Comune di Acicastello frazione Cannizzaro.

L'edificio ospita al suo interno un campo in parquet tecnico, di dimensioni 25x45 m, circondato da tribune spettatori a 7 livelli che possono ospitare circa 1500 spettatori, ciascuno con proprio seggiolino individuale.

  1. Archivio Eventi

La Rete Museale e le Mostre permanenti della Città Metropolitana di Catania Museo dello sbarco in Sicilia - Museo del Cinema - Museo Vulcanologico - Museo della Ganzaria - Museo del Grano - Museo della Fotografia - Mostra Collezione La Gumina - Collezione del cantastorie Franco Trincale - Biblioteca Pinacoteca Provinciale

Trasparenza Amministrativa

"Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" - impone, all’art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

Pubblicazione incarichi di amministratori nominati dalla Città Metropolitana di Catania nelle società da questa partecipate e relativi compensi, ai sensi dell'art.1, comma 735 della Legge 27.12.2006, n.296.

Pubblicazione Incarichi esterni - attuazione art. 3, comma 54, legge n.244 del 2007.

  1. Incarichi fino al 30 giugno 2008
  2. Incarichi dal 01 luglio 2008