Tutti gli elementi
30/05/2017
Maggio dei Libri - Biblioteca della Città Metropolitana, mercoledì 31 Alessandro Garigliano
Mercoledì 31 maggio, alle ore 17, nella sede della Biblioteca della Città Metropolitana (via Prefettura n. 24), lo scrittore Alessandro Garigliano presenterà il romanzo “Mia figlia, don Chisciotte” (NNEditore).
Con l’autore dialogherà Antonio Di Grado. Coordina Giuseppe Raniolo.
Il romanzo parla del rapporto tra padre e figlia: lei ha tre anni e si emoziona ascoltando storie di cavalieri, re, regine e principeffe. Lui ha quarant’anni, e si emoziona solo a guardarla. Lei è coraggiosa, vuole conoscere il mondo e non ha paura di niente; lui non trova un lavoro stabile e ha paura di tutto. La sua passione e il suo oggetto di studio è il Don Chisciotte: nelle trame del capolavoropiù rivoluzionario di ogni tempo rilegge la propria vita, scoprendosi non cavaliere intrepido ma scudiero devoto, combattuto tra l’adorazione e il buon senso, tra la sublime incoscienza della sua bambina e l’impulso di proteggerla.
Alessandro Garigliano ci consegna un romanzo intenso e avvincente che è una dichiarazione d’amore per la letteratura, per la vertigine eversiva, illimitata e imprescindibile della fantasia. E togliendo la maschera alla finzione inventa le parole del suo mondo, riannoda i fili del futuro e riesce a dare un nuovo senso all’essere padre.
L’incontro con Garigliano chiude la rassegna Maggio dei Libri, della Città metropolitana di Catania.
Cultura
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]