AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

POR Sicilia 2000-2006

 

V Dipartimento TECNICO
2° Servizio Viabilità

Logo POR Sicilia

Con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale ai Lavori Pubblici n° 1940 del 7 dicembre 2007 della Regione Siciliana n° 97 progetti sulla viabilità minore di competenza di questa Provincia Regionale di Catania, di seguito riportati nell'elenco , sono stati ritenuti ammissibili e quindi imputati alla misura 6.01 del Completamento di Programmazione "Completamento, adeguamento e ammodernamento rete stradale" del POR Sicilia 2000/2006, approvato dalla Commissione Europea con decisione n. C(2000)2346 dell'8 agosto 2000 e ss.dd., in quanto conformi alla stessa al termine di una attività di verifica svolta congiuntamente con gli Uffici della Regione Siciliana (Dipartimento Regionale della Programmazione e dei Lavori Pubblici).

Tale imputazione è avvenuta secondo le indicazioni contenute nel Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) per le Regioni Italiane dell'obiettivo 1 (2000-2006), nel Programma Operativo Regionale (POR) Siciliano e nel Completamento di Programmazione, a seguito di ricognizione effettuata dal Dipartimento Regionale dei Lavori Pubblici, che ha rilevato, sulla base delle indicazioni fornite dal 2° Servizio Viabilità - V Dipartimento di questo Ente, che i predetti 97 interventi possiedono i requisiti di conformità richiesti dalla scheda tecnica della misura 6.01 del Completamento di Programmazione del POR Sicilia 2000/2006 adottato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 416 del 18 ottobre 2007 e che, pertanto, possono essere rendicontati sulla stessa.

Si ritiene opportuno precisare che gli interventi in questione mantengono il finanziamento originario, come precisato nella nota prot. N° 78692 del 07/12/2007 dell'Assessorato LL.PP. della Regione Siciliana, e che le somme già spese, a decorrere dal 5/10/1999, e ritenute ammissibili ai sensi dei Regolamenti Comunitari per la realizzazione degli stessi interventi sono ammesse alla rendicontazione dei fondi strutturali (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: FESR), a valere sulla misura già citata.

Questo Ente, di conseguenza, è sottoposto a precise e obbligatorie attività sia di monitoraggio e controllo derivanti dai Regolamenti Comunitari (Regolamento Generale dei Fondi Strutturali n.1260/99 e Regolamento sui sistemi di gestione e di Controllo dei contributi concessi nell'ambito dei Fondi Strutturali n.438/01) a garanzia di una sana gestione finanziaria dei fondi nonché della correttezza, regolarità ed ammissibilità delle domande di contributo comunitario che d'informazione e pubblicità del cofinanziamento comunitario, ai sensi del Regolamento CE N. 1159/2000 sulle azioni informative e pubblicitarie a cura degli Stati membri sugli interventi dei Fondi strutturali, degli interventi imputati alla misura 6.01 del Completamento di Programmazione del POR Sicilia 2000/2006 per garantire la visibilità delle realizzazioni.

Il Responsabile del Procedimento di questo Ente fa presente che si tratta di interventi già realizzati ed in gran parte già collaudati.

Tutta la documentazione relativa ai 97 interventi imputati alla misura 6.01 del POR Sicilia 2000/2006 sarà custodita presso gli Uffici del 2° Servizio Viabilità - V Dipartimento di questo Ente per un periodo di tre anni.

Ulteriori informazioni in merito agli interventi predetti possono essere richieste a:

 

Euroinfosicilia: http://www.euroinfosicilia.it/

Il Portale del'Unione Europea: http://europa.eu/index_it.htm