AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

Turismo

 
L'attività turistica

Catania è punto di afflusso e di irradiazione non solo delle comunicazioni marittime con la penisola italiana e con l'Oriente mediterraneo, ma anche di quelle terrestri (ferroviarie e stradali) con Messina, Siracusa e l'interno della Sicilia.

Turismo

Una ferrovia ed una strada circumetnea consentono di compiere il periplo del massiccio vulcanico.
Fondamentale per le attività turistiche della provincia è l'Aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa, principale scalo aereo della Sicilia.

Notevole è il turismo invernale grazie agli ottimi impianti sciistici presenti sull'Etna ed alle buone strutture ricettive presenti nella zona.
Durante recenti eruzioni del vulcano è stato stimato che dal solo Giappone 8.000 turisti sono venuti ad assistere all'affascinante spettacolo offerto dalle colate laviche.

La provincia di Catania è particolarmente ricca di monumenti delle varie epoche, di zone archeologiche, di musei, e ciò ha favorito, negli ultimi decenni, un notevole aumento del turismo culturale che si è così affiancato a quello tipicamente balneare favorito da attrezzate strutture e dallo splendore della costa ionica.