AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

La Rete Museale della Città Metropolitana di Catania

Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943

Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943
Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943
della Città Metropolotana di Catania

eng ENG ita ITA
 

 
Attività e Servizi

Servizi genearali

Servizi all'utenzaAccoglienza,informazioni e prenotazioni, somministrazione di questionari, acquisizione di reclami, segnalazioni e suggerimenti; biglietteria, distribuzione di materiale illustrativo e vendita del catalogo, illustrazione del percorso espositivo in italiano e inglese con accompagnamento a cura degli addetti, guida alla visione del Sistema Museale Virtuale/Itinerari museali del territorio, acquisizione istanze per autorizzazione alle riprese fotografiche e video-cinematografiche.








 

Visite turistiche


Se l'unità numerica del gruppo supera le dieci unità è gradita la prenotazione.

L'unità numerica ammissibile per ogni turno di visita è di 25 persone.

 

Servizi di assistenza culturale

Integrazione all'orientamento bibliografico, audiovisivo, sitografico, storico e all’individuazione e approfondimento dei percorsi di ricerca già forniti dai docenti per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, allievi di Accademie di belle arti, Conservatori e Scuole superiori universitarie, laureandi e tirocinanti. Il Servizio fornisce collaborazione a studiosi, ricercatori e specialisti, nonché a Enti e Istituti culturali. Consultazione del catalogo e dei volumi e proiezioni nello spazio della biblio-mediaoteca tematica, con prenotazione, dal martedì al venerdì mattina. Accesso e consultazione assistita ai beni conservati nell’archivio fotografico, previo rilascio di autorizzazione.
 

Biblioteca

La Biblio-mediateca tematica istituita con Deliberazione della Giunta Provinciale nel 2005, è attualmente fornita di testi di carattere generale sulla Seconda Guerra Mondiale, di testi che spaziano, quanto al rigore scientifico, da quelli scritti da accademici e storici di fama acclarata fino a quelli frutto delle ricerche condotte da appassionati di cronaca territoriale.
La Biblioteca include una Sezione Letteraria e Memorialistica, comprensiva di una raccolta di diari e di lettere di testimoni diretti dello Sbarco e della guerra in Sicilia.


Servizi all'utenza 2Le Sezioni sono:

Non si effettua servizio di prestito

 
 
  1. La Rete Museale

Inizio Pagina