AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

logo_zernikemeta    Ingenium Provincia di Catania    logo_prov

 

 

ingenium

 

 

Ingenium Provincia di Catania è il fondo di capitale di rischio pubblico-privato cofinanziato dalla Provincia di Catania e dedicato all’investimento in aziende nuove ed innovative della Provincia.

Il Fondo intende acquisire quote di capitale sociale di aziende medie e piccole che mostrino interessanti tassi di crescita purché localizzate (o disponibili a localizzarsi) nella Provincia.

Il fondo è gestito da Zernike Meta Ventures Spa, una joint venture italo olandese specializzata nella gestione di fondi regionali di venture capital, in grado di fornire alle imprese in portafoglio un ampio network di contatti, consulenza per il reperimento d’eventuali risorse finanziarie aggiuntive, l’individuazione di risorse manageriali e professionali, supporto nella commercializzazione dei prodotti anche in mercati stranieri.

L’obiettivo di Ingenium Provincia di Catania è la selezione di almeno 5-6 start up ed aziende ad alto contenuto tecnologico e potenziale di crescita, su cui investire il capitale raccolto.

Possono presentare domanda di valutazione al Fondo le costituende imprese o le imprese già costituite con meno di 36 mesi di vita operanti in tutti i settori di attività, ad esclusione di quelle operanti nei comparti del commercio, della produzione, trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli di cui all'Allegato I del Trattato CE, nonché nei settori sensibili quali l'acciaio, le costruzioni navali, le fibre sintetiche, l'industria automobilistica e quella carbonifera.

L’ambiente industriale e finanziario dell’isola ed in particolare della Provincia ha ora a disposizione uno strumento agile ed efficace per commercializzare e magari internazionalizzare le più promettenti idee scientifiche e tecnologiche. E’ una sfida coerente con le potenzialità delle imprese della Provincia catanese, la cui competitività dipende sempre più dalla capacità di trasformare in innovazione duratura gli investimenti in ricerca e sviluppo. 


Maggiori informazioni relative alla misura sono disponibili al sito internet dedicato:

www.fondoingenium-provinciadicatania.it

Contatti: info@zernikemetaventures.com